I cani a scuola per insegnare ai bambini l’empatia

I cani a scuola per insegnare ai bambini l’empatia

Mondofido

Lezioni particolari ma altamente formative, per imparare la convivenza e il rispetto tra uomo e animale

Non è la prima volta, e non sarà neanche l’ultima, ma si tratta di notizie che ci fa piacere condividere, perché rappresentano opportunità di avvicinarsi nel modo migliore al mondo degli animali.

La scuola elementare Oberdan di Vigonovo, infatti, ospiterà, per una serie di lezioni speciali, che avranno come obiettivo primario quello di sensibilizzare gli alunni al rispetto verso animali e ambiente, i cani che partecipano all’iniziativa Empathy School, organizzata dall’associazione Sensiblart di Vigonovo, impegnata da più di 15 anni per il miglioramento del legame tra uomo e animali.

Considerando che la scuola è quel luogo in cui si insegna, non solo a leggere e a scrivere, ma anche a collaborare e convivere in una piccola comunità, quindi anche a rispettare gli altri e l’ambiente in cui si vive, la scelta della “location” più adatta è stata immediata e spontanea.

I bambini della scuola primaria, dunque, ogni mercoledì hanno la fortunata opportunità di entrare a contatto con il mondo degli animali, e in particolare con i cani, e di imparare a far emergere l’empatia, un sentimento fondamentale per i legami sociali.

Presenti in aula, oltre a Monica Lincetto, presidente dell’associazione ed educatrice, e la psicologa Antonella Da Rodda, ci sono i due labrador Atma e Birba, oltre alle guardie ecozoofile di Sacile e dal gruppo cinofilo di cani da soccorso, a settimane alterne.

Ma le lezioni non avvengono solo in classe, perché, finita la teoria, gli studenti potranno visitare l’associazione e svolgere alcune attività a contatto con gli animali. Solo in questo modo i bambini potranno completare la formazione, imparando a relazionarsi e a provare emozioni interagendo con creature con diversi sistemi comunicativi.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi