In vacanza con Fido? Ecco le città che lo ospitano

In vacanza con Fido? Ecco le città che lo ospitano

Mondofido

Per far sì che la vacanza sia indimenticabile anche per il cane, meglio scegliere mete attrezzate per accoglierli al meglio

Ci siamo, l’estate si avvicina e occorre organizzare la vacanza, decidere cosa fare, dove andare, e se si viaggia con un cane, è necessario scegliere la meta in maniera ancora più attenta e oculata.

Forse non tutti sanno che, ad esempio, in Italia le città più dog friendly sono Prato, Bolzano e Modena.
Per quanto riguarda la città toscana, anche Legambiente la giudica come quella che più di altre assicura una vacanza di relax e benessere per gli amici a quattro zampe e i loro padroni, così come Bolzano, dove la qualità della vita è altissima, cani compresi. Non è da meno Modena, che offre una serie di servizi e strutture specifiche per animali, con un occhio di riguardo proprio per i cani.

In questo caso, però, anche le metropoli come Roma e Milano non si fanno trovare impreparate, anzi, con i loro vasti spazi verdi, per estensione e quantità, regalano ai cani una sensazione di libertà impagabili, e di conseguenza soddisfazione e serenità ai padroni.
Tra le città d’arte, Firenze invece sorprende per la quantità di locali e ristoranti aperti agli animali, a cominciare dalla possibilità di gustare un aperidog sullo scenario offerto da Piazza Michelangelo.
Spostandosi al Sud, tanti agriturismi aprono le loro porte a chi viaggia con Fido: dal Gargano alla costa ragusana, c’è solo l’imbarazzo della scelta, a cominciare dal Parco Nazionale del Cilento, dove la natura la fa da padrona.

E se si desidera andare all’estero? In Europa vince Parigi, che ha a cuore la salute e il benessere degli animali, poiché per loro non è mai negata una ciotola per rifocillarsi e in metropolitana i cani fino a sei chili viaggiano gratis, mentre i più grandi a metà prezzo.
Sono i benvenuti anche a Versailles e a Disneyland, e possono scorazzare liberamente nei parchi. Meglio di così!
Anche Berlino è amica dei cani, ma anche di chi sta loro vicino: per garantire la sicurezza di tutti, alcune specie devono indossare sempre il guinzaglio. Meglio informarsi su queste norme prima di partire.

Per chi ha in progetto un viaggio oltreoceano, per approdare a New York, può portare tranquillamente il suo fidato amico quattro zampe, considerando che sono molte le catene alberghiere che li accolgono senza alcun problema, dallo storico Marriott al Park Hyatt, fino al Peninsula e al Ritz-Carlton.
E non dimentichiamo che a New York c’è il Central Park, un polmone verde dove i cani si sentono sicuramente a proprio agio.
Inoltre, la Grande Mela offre molti servizi extra, come quello di dog-sitting NY Dog Nanny oppure come la NY Dog Spa, un centro benessere per cani, che si trova sulla 25esima strada.
Quindi, cosa aspettate? Fate la valigia e partite!

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi