In Sicilia aumentano i cani dotati di microchip

In Sicilia aumentano i cani dotati di microchip

Mondofido

La provincia più virtuosa è Catania, con 200 microchippature in un anno

Anche in Sicilia i padroni di cani hanno capito che uno dei regali migliori da fare al proprio cane è sterilizzarlo e provvedere alla microchippatura.
In una regione dove il randagismo raggiunge numeri pericolosi e preoccupanti, questa notizia è sicuramente molto importante, anche se c’è ancora molto da fare per risolvere alla radice questo problema.

I numeri parlano a favore soprattutto di Catania, mentre Palermo è in lieve calo, come ha confermato anche Francesco Francaviglia, direttore direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche, e sostituto direttore del dipartimento Prevenzione Veterinaria: “Il numero di sterilizzazioni è lievemente diminuito rispetto allo scorso anno. Con riferimento al periodo che va da gennaio 2016 a oggi, i cani sterilizzati sono stati 1.042 a fronte dei 1.051 dello scorso anno sempre nello stesso periodo. In calo anche le microchippature che, dalle 5200 del 2015, sono scese a 5000. Si tratta di oscillazioni dovute probabilmente anche agli inevitabili inconvenienti legati alla ristrutturazione del canile municipale e allo spostamento di alcune strutture sanitarie del capoluogo siciliano”.

Nonostante questo, i dati sono positivi rispetto agli anni scorsi, grazie anche alle numerose campagne di microchippatura gratuite promosse in Sicilia.
Ultima iniziativa è quella della Benedizione degli Animali, organizzata dall’Associazione Amici degli Animali Città di Palermo il prossimo 9 ottobre.

Enpa conferma, dati alla mano, che in Catania è stato un vero e proprio boom: nella zona, infatti, sono stati applicati 200 microchip, da luglio 2015 a luglio 2016, solo durante le manifestazioni di piazza.

Per non fermare il boom delle microchippature, ed estenderlo anche alla provincia, l’Enpa del capoluogo etneo ha deciso di tornare nelle piazze, insieme al Comune e all’Asp3 Veterinaria. Primo appuntamento è quello fissato per domenica 2 ottobre in piazza Eroi d’Ungheria, nel quartiere Nesima, in occasione della Giornata degli Animali, organizzata, ogni anno, da tutte le sezioni Enpa d’Italia.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi