Spara e uccide due cani: denunciato a piede libero

Spara e uccide due cani: denunciato a piede libero

Mondofido

L’episodio si è verificato a Martina Francaa maggio e la denuncia è partita dai proprietari degli animali uccisi

Un uomo di 34 anni è nel mirino dei poliziotti di Martina Franca per aver ucciso a fucilate due cani nel bosco delle Pianelle, e averne ferito un terzo. E’ stato denunciato a piede libero ed accusato di uccisione e maltrattamento di animali.

La denuncia è stata presentata dai proprietari dei due cani uccisi.

L’episodio è accaduto a fine maggio, quando i padroni dei cani si trovavano nelle campagne di Martina Franca. I cani si sono allontanati e, ad un tratto, si sono sentiti i rumori nitidi dei colpi di fucile. I proprietari non hanno potuto fare nulla, se non mettere in salvo il cane ferito, mentre per gli altri non c’è stato nulla da fare.

Non si sa perché l’uomo ha puntato l’arma verso i cani, usati quasi come fossero un bersaglio ma ora è stata aperta un’indagine e la polizia ha confermato la denuncia a piede libero.

Da questo episodio, la Questura di Taranto ha voluto lanciare un appello per chi non rispetta gli animali, li maltratta o li abbandona in strada, problematica particolarmente diffusa nella provincia e, ovviamente, molto critica proprio in questo periodo dell’anno.

Nella nota della polizia si legge: “Alcuni proprietari considerano i cani un ostacolo tra loro e le vacanze. Eppure basterebbe poco, le soluzioni esistono: oggi molte strutture sono attrezzate per accogliere anche gli amici a 4 zampe o, in alternativa, si possono affidare anche ad apposite “pensioni” per animali. Ricordiamo che oltre ad essere una condotta riprovevole da un punto di vista morale, l’abbandono integra anche gli estremi di una fattispecie di reato punito con l’arresto fino ad 1 anno o con l’ammenda da 1000 a 10.000 euro”.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi