Marcatura, ossia la comunicazione silenziosa

Marcatura, ossia la comunicazione silenziosa

Mondofido

Interpretare una marcatura è un buon passo per capire come i cani comunicano tra loro

Rosanna Capano, educatrice cinofila certificata ThinkDog / Associata FICSS e cofondatrice del sito BauWow.it, ci parla ancora dell’importanza dell’olfatto per il cane, a partire dalla marcatura

Capire come i cani comunicano tra loro ci aiuta a metterci nei loro peli e permette di compiere l’ulteriore passo in avanti nel percorso di costruzione della nostra relazione.

Leggo e scrivo

Continuando il viaggio nel senso “principe” del cane, l’olfatto, ci imbattiamo necessariamente nelle marcature, ovvero la Comunicazione Olfattiva: la serie di comportamenti che il cane utilizza per depositare il proprio odore attraverso feci, urina feromoni e strofinamenti di specifiche parti del corpo (spalla, fianco). Annusando una marcatura, il cane può stabilire il sesso dell’altro cane che l’ha lasciata e probabilmente il suo stato emotivo e di salute.

Cosa avrà voluto dire

Il significato di questi comportamenti dipende dal contesto: infatti una stessa modalità di marcatura, lo strofinamento ad esempio, può essere legato all’emozione del ricongiungimento sociale, oppure ad una richiesta di aiuto o ancora in alcune occasioni ad una forma di controllo.

Ancora una volta è necessario aprire la nostra mente a diverse possibilità.

Certamente le marcature sono delle vere e proprie forme silenziose di comunicazione sociale tra cani, mediante queste azioni i cani riescono a risolvere situazioni di scacco, ad esempio possono abilmente uscire da una situazione di tensione facendo pipì e invitando l’altro ad annusare e a fare altrettanto. In altri casi, ad esempio durante una passeggiata, due cani possono marcare nello stesso punto semplicemente per dire “io c’ero” e non necessariamente in forma di competizione a stabilire chi è il più forte.

Fondamentale, per la corretta interpretazione della marcatura, è diventare attenti osservatori e tenere in considerazione ogni aspetto del cane dal suo stato emotivo al contesto in cui la marcatura viene esibita e si realizza.

E adesso è ora di cominciare ad osservare: buon divertimento.

Rosanna CAPANOBauWow.it

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi