Quando il gioco è una cosa seria.

Quando il gioco è una cosa seria.

Rosanna Capano

Il gioco è un’attività fondamentale per lo sviluppo cognitivo, uno strumento per imparare ad avere fiducia nelle proprie capacità e nell’altro. Il gioco è relazione e socializzazione con il mondo che ci circonda

Il gioco come esperienza fondamentale di crescita individuale, attraverso il gioco si impara ad acquisire la consapevolezza del proprio mondo interiore e del mondo esterno, ed è un’attività che permette di interiorizzare nuove competenze oltre che esprimere le proprie emozioni.

Chi condivide responsabilmente la propria vita con un cane si trova spesso davanti al dilemma di comprendere se nella relazione sia più importante la quantità o qualità di tempo trascorso insieme.

Il punto fondamentale è poter passare più tempo possibile con presenza di spirito, che significa fare passeggiate, osservare per saper cogliere le esigenze dell’altro: il gioco è conoscenza reciproca.

Giocare quindi per condividere tempo e spazio, giocare insieme per rafforzare o creare il rapporto sociale con il cane, giocare per costruire giorno dopo giorno la nostra relazione, creando un momento speciale che spezza la routine quotidiana.

cani sono naturalmente curiosi e hanno una grande capacità di risolvere problemi. Possono giocare con qualsiasi cosa, un ramo, una corda, un altro cane, ma spesso gradiscono anche confrontarsi con giochi costruiti ad hoc per loro.

Parlando di gioco viene spontaneo parlare di quelli dedicati all’Attivazione Mentale, strumenti nati per stimolare l’acquisizione di nuove abilità.

Chi ha avuto modo di visitare l’edizione 2017 di Zoomark non ha potuto fare a meno di notare e sperimentare, insieme al proprio cane, la linea made in Italy ed eco friendly di  Smart Dog dedicata ai giochi di Attivazione Mentale del cane

Tanti prodotti, ognuno con proprie specifiche e funzionalità pensate e studiate da un team di esperti per stimolare abilità e competenze diverse aumentando e allenando le capacità cognitive del cane.

Eco-freindly, Made in Italy e Sicurezza e Benessere per il cane, i cardini della nuova linea presentata a Bologna. Tutti giochi realizzati con uno speciale materiale brevettato che rende la linea Smart Dog l’eccellenza nel settore perché garantisce un prodotto atossico, che non scheggia, assemblato con resina naturale e coloranti organici. Benessere animale e rispetto per l’ambiente, il binomio indissolubile per chi crede nel cambiamento.

Mente sana in un corpo sano.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi