Uomo e cane, stesso “udito” per le voci

Uomo e cane, stesso “udito” per le voci

Mondofido

Uno studio sulle reazioni di uomini e cani alle reciproche voci

Rosanna Capano, educatrice cinofila certificata ThinkDog / Associata FICSS e cofondatrice del sito BauWow.it ci illustra alcune similitudini significative tra uomo e cane.

 

Uomini e cani sembrano possedere identici sistemi cerebrali dedicati a riconoscere le voci e comprenderne il contenuto emotivo. È quanto emerge da uno studio pubblicato qualche tempo fa sulla rivista Current Biology.

I ricercatori della Eötvös Loránd University di Budapest hanno utilizzato per i loro studi uno scanner per la risonanza magnetica funzionale, uno strumento in grado di rilevare cambiamenti nel flusso di sangue che affluisce al cervello, segnali considerati buoni indicatori dell’attività cerebrale.

Durante lo studio comparativo tra sei cani di razze differenti e altrettanti uomini, i ricercatori hanno notato che le aree di elaborazione vocale degli esseri umani reagivano in maggior misura alle voci umane e quelle dei cani ai suoni canini e che in entrambe le specie le attività delle aree cerebrali coinvolte cambiavano in modo simile in relazione al tono emozionale del suono ascoltato.

La differenza però è che i cani sembravano essere leggermente più sintonizzati con le voci umane rispetto a quanto le persone lo fossero con i suoni canini. Una possibile spiegazione potrebbe essere la lunghissima familiarità delle due specie: cani ed esseri umani si frequentano da oltre 15mila anni, il che ha reso gli animali particolarmente sensibili alle voci dei loro amici a due zampe.

Rosanna CAPANO, BauWow.it

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi