Cane o gatto: chi dei due è più social?

Cane o gatto: chi dei due è più social?

Mondofido

I proprietari di cani più socievoli di chi ha un gatto: i padroni somigliano ai loro animali

Dimmi che animale hai e ti dirò chi sei: a quanto pare è proprio così, soprattutto se capita di confrontare i padroni di cani con quelli di gatti.
Sembra, infatti, che i proprietari di cani siano molto più socievoli di chi, invece, possiede un gatto, e, si sa, tra i due animali, sicuramente il più amante di compagnia è il cane, mentre il gatto da sempre è conosciuto per il carattere schivo.

A fare questa indagine è stato Facebook, che ha curiosato tra gli utenti in base agli animali domestici postati e, su 160mila profili, ha trovato conferma di ciò che si sospettava: chi ama i cani è più portato a socializzare, ha più amici e più like, con uno scarto, in media, di 26 su chi preferisce i gatti.

Inoltre, si tende a socializzare con chi ha gli stessi gusti. Ad esempio: chi ama i gatti ha 2.2 volte più possibilità di avere tra i contatti altri appassionati di felini rispetto agli amici scelti casualmente dal resto della popolazione che non manifesta particolari preferenze per gli animali.
Ma non solo, perché chi ama gli animali preferisce chi, a sua volta, manifesta questa passione, indipendentemente dall’animale posseduto. Quindi, i possessori di gatti hanno, tra le loro amicizie, 1.8 volte più possibilità di avere tra gli amici anche amanti dei cani, sempre rispetto a un campione di utenti generico. Per chi ama i cani i valori sono rispettivamente pari a 1.8 e 1.6.

Altra caratteristica curiosa emersa da questa divertente ricerca è che il 30% degli utenti che preferiscono i gatti risulta essere single, mentre questa media scende al 24% tra gli appassionati di cani.

Le somiglianze tra chi possiede un cane, o un gatto, vanno poi al di là della passione per gli animali, perché , considerando il tempo libero, agli amanti dei gatti piacciono di più i generi fantasy e scientifici, sia che si tratti di libri, serie tv e cinema. I cinofili, invece, oltre a storie di cani (vi dice qualcosa “Io e Marley”?), prediligono storie romantiche e commedie.

Questo non significa che i padroni di cani siano più pantofolai, anzi, sembrerebbe proprio il contrario. Chi ha un cane, infatti, ha bisogno di più spazio e spesso abita fuori città o in campagna, dove la vita sociale è sicuramente ridotta ma le passeggiate fuori casa e gli incontri con altri padroni sono all’ordine del giorno.
Più cittadini, invece, i gattofili, che non hanno certo bisogno di spazi tanto grandi per i loro amici pelosi, e non devono nemmeno rinunciare ad uscire la sera, perché, si sa, da questo punto di vista il gatto è meno impegnativo.

Ma lo stereotipo legato a questi due animali emerge prepotentemente anche e soprattutto negli status scritti sul social: se gli amanti dei gatti esprimono una gamma più ampia di sentimenti, sembra che prevalgano emozioni come stanchezza, noia, divertimento ed irritabilità.
Meno sfumature per i cinofili, ma molto più positive: gli status più gettonati sono, infatti: favoloso, beato, orgoglioso ed eccitato.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi