Cane pigro o iperattivo? lo stato di benessere del cane a portata di collare.

Cane pigro o iperattivo? lo stato di benessere del cane a portata di collare.

Rosanna Capano

Avere a cuore qualcuno significa essere attenti e sintonizzati sul suo stato di benessere, mentale e fisico.

Il nostro cane sta bene? E’ felice? Avrà fatto sufficiente attività fisica? Solo alcune delle domande che ci poniamo per capire se il nostro cane si trovi in uno stato di autentico benessere. Quando abbiamo a cuore qualcuno il nostro pensiero è sempre sintonizzato e attento al suo stato di benessere, ciò accade anche quando il destinatario del nostro affetto e delle nostre attenzioni è il cane di famiglia.

L’osservazione del nostro fedele compagno diventa fondamentale perché il cane non ha modo di segnalarci, con il nostro linguaggio, eventuali sue difficoltà. Inoltre i cani sono individui molto sensibili che sanno adattarsi molto più degli esseri umani anche a condizioni disagiate,  ma questo non significa che non soffrano o che non ci si possa adoperare per migliorare le loro condizioni, incrementando il benessere reciproco.

In questa ricerca del benessere e per scoprire le attitudini del nostro cane, ovvero capire se è un pigro o un iperattivo, possiamo farci supportare dalla tecnologia e un semplice collare made Giappone saprà indicarci se Fido ha fatto una sufficiente attività fisica.

Il collare in questione è dotato di un  pedometro che aiuterà a capire se Fido cane ha impiegato sufficienti energie nell’attività di passeggiata, sarà possibile così  registrare i passi fatti dal nostro cane. I dati delle registrazioni potranno essere raccolti e  inseriti direttamente sul sito personale del cane, creando un vero e proprio diario che contiene anche spazi a cura del proprietario dove inserire dati relativi all’alimentazione e alle generali condizioni di salute. L’elaborazione dei dati in grafici facilmente consultabili  permetterà di avere una valutazione puntuale e dettagliata dello stato di salute del nostro “peloso”.

Ma al di là della tecnologia più avanzata è bene ricordare che spesso i cani ci assomigliano nei nostri atteggiamenti più veri, quelli che tipizzano il nostro carattere e quindi va da se che un proprietario pigro farà del suo compagno a quattro zampe un individuo che saprà apprezzare sonnellini e sedentarietà.

Rosanna Capano

 

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi