Cielo! Ho smarrito il mio cane!!!

Cielo! Ho smarrito il mio cane!!!

Mondofido

Alcuni semplici consigli su cosa fare in caso di cane smarrito.

Se il nostro caro amico a quattro zampe dovesse perdersi, mantenete la calma e cercate di riflettere sul da farsi! Un consiglio da seguire è quello di dotare il vostro animale di un collare con appesa una medaglietta che possa identificarlo. Sul retro della medaglietta inserite un numero di telefono per rintracciarvi facilmente. Sembrerà banale ma spesso ci dimentichiamo delle cose basilari e che invece ci permetterebbero di essere rintracciati immediatamente da chi dovesse ritrovare il nostro amico smarrito. Altre norme precauzionali sono invece il microchip, oltre che obbligo di legge, o il tatuaggio, che consentono facilmente di risalire al proprietario. La medaglietta è sempre consigliabile metterla per far capire immediatamente che non si tratti di un randagio.

Cosa fare se il cane si smarrisce 

Le prime operazioni da fare in caso di scomparsa del vostro fedele amico, sono quelle di ricostruire ora, luogo, e modalità di smarrimento, per iniziare le ricerche al più presto e possibilmente in gruppo. Cominciare la ricerca chiedendo informazioni e chiamando a voce alta l’animale, che magari si trova nei paraggi e può riconoscere la vostra voce. Se dalle prime ricerche non dovesse emergere alcun risultato, rivolgetevi al canile più vicino per verificare se qualcuno vedendolo girare smarrito lo abbia condotto lì.

Denuncia in caso di smarrimento

Nel caso le ricerche siano state infruttuose, è il momento allora di denunciare di aver smarrito il vostro amico alle autorità competenti che redigeranno un atto scritto della vostra dichiarazione. E’ consigliabile fare la denuncia perché, nel caso il cane venisse ritrovato e non l’avete fatta, potreste essere accusati di abbandono, reato che può avere anche conseguenze penali. Un’altra cosa da fare mentre ancora non avete ritrovato il vostro peloso è quella di attaccare dei volantini nella zona della scomparsa, con la sua foto e tutti i suoi dati, e il vostro recapito telefonico per potervi rintracciare. Non dimenticate di avvertire le pensioni canine, gli ambulatori veterinari ed eventuali canili presenti nella zona, dove porterete anche i volantini. Inoltre, potete pubblicare l’annuncio sulla sua scomparsa anche sulle bacheche di alcuni siti web che si occupano di smarrimenti di animali.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi