Come scegliere il cane

Come scegliere il cane

Mondofido

Scegliere il cane è questione di responsabilità, con molti miti da sfatare

La maggior parte delle persone che vogliono un cane pensa che averne uno piccolo porti meno problemi di gestione e meno complicazioni. L’esperienza di chi ha da sempre a che fare con gli animali non conferma questo pensiero, e a dirlo sono proprio gli allevatori e gli esperti cinofili, che spesso spingono i clienti a scegliere il cane omettendo di rivelare le vere caratteristiche dell’animale.

Per esempio, chi decide di scegliere il cane piccolo da tenere in appartamento, è giusto che sappia che spesso è un vulcano di energia incredibile che in casa si sente irrequieto. Come scegliere dunque il cane giusto?

Scegliere il cane in base alle esigenze

Prima di scegliere il cane è necessario valutare alcuni aspetti tra cui l’ampiezza dell’appartamento, la famiglia e l’età delle persone con cui andrà a vivere. Chi ha una casa con giardino può scegliere il cane di taglia grossa e molto vivace, mentre chi ha bambini piccoli e appartamenti non proprio di grandi dimensioni può concentrarsi sulla scelta di un cane anche di taglia media, ma più tranquillo.

Se invece si preferisce un cane da portare ovunque, andrà bene uno di piccola taglia, che di solito viene lasciato entrare nei negozi, negli alberghi e nei ristoranti. Inoltre, il cane di piccola taglia è più facile da gestire in tram o in metropolitana. La scelta va dunque fatta in base alle esigenze e non in base alle dimensioni, per questo è importante conoscere le razze prima di scegliere il cane di cui prendersi cura.

Conoscere le razze

Le razze di cani si dividono almeno in 10 gruppi, ma generalmente si riconoscono tre tipologie: cani da compagnia, cani da guardia e cani da caccia. Tra i cani da compagnia più indicati da possedere vi sono il volpino, il carlino e il barboncino, tre tipologie di cani allegri, giocherelloni e molto affettuosi.

Tra i cani da guardia fedelissimi ci sono il pastore maremmano e il rottweiler, animali che rispondono agli addestramenti e sono anche molto forti. Tra i cani da caccia si distinguono i levrieri, i segugi, i setter, i pointer e molti altri.

Piccolo o grande, attivo e non, il cane è comunque un animale in cerca di amore e non attende altro che riversarlo sul padrone che lo sceglierà.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi