Come difendere il cane dal caldo

Come difendere il cane dal caldo

Mondofido

Anche Fido soffre il caldo record. Ecco come aiutarlo

In questi giorni di caldo record, noi umani soffriamo come… dei cani, ma i nostri amici cani non soffrono certo da uomini, anzi.

Proprio perché sono amici pelosi, i nostri Fido sono colpiti dall’afa forse più di noi.

Noi sudiamo mentre loro, per abbassare la temperatura corporea (circa 38 gradi e mezzo) aumentano il ritmo respiratorio.

Ecco qualche breve consiglio per difenderli dal caldo.

  • Mettere sempre a loro disposizione una ciotola d’acqua, fate consumare loro pasti più leggeri, fate in modo che abbiano una zona d’ombra per difendersi dal caldo.
  • Non tosateli a zero. Spuntate il pelo se è lungo, ma non rasatelo troppo perché è la loro difesa dal caldo.
  • I cani a pelo chiaro si scaldano meno rapidamente di quelli a pelo scuro e quindi sono a rischio scottature. Applicate loro una crema ad alta protezione su naso e orecchie.
  • Sì a ventilatori discreti, no a troppa aria condizionata. Meglio usarla con moderazione e attenzione all’umidità, che con il caldo si trasforma in afa.
  • No a passeggiate e attività nelle ore più calde: oltre al colpo di calore, se sono in città rischiano di scottarsi le zampe sull’asfalto bollente.
  • Se caracollano e respirano affannosamente, portateli all’ombra, fateli bere, bagnate loro pancia e zampe con acqua fredda per abbassare la temperatura.

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi