La Tosse dei Canili

La Tosse dei Canili

Mondofido

La Tosse dei canili si risolve nel giro di qualche settimana se non si verificano complicazioni, come broncopolmoniti, che possono causare la morte dell’animale.

La Tosse dei canili, definita anche Tracheobronchite infettiva (infiammazione contemporanea di trachea e bronchi), è causata da differenti agenti patogeni.

Tra i virus responsabili possiamo citare l’Herpesvirus canino (fatale per i cuccioli) e il virus parainfluenzale, mentre tra i batteri ne è responsabile il Bordetella Bronchiseptica .

Questa malattia si trasmette negli ambienti affollati, come i canili, gli allevamenti e le esposizioni. Il contagio avviene tramite le secrezioni respiratorie dei soggetti malati.

Dopo un periodo di incubazione di una settimana appariranno i primi  sintomi: tosse accentuata, conati di vomito, ipertermia nei cuccioli e nei soggetti anziani a seguito di una broncopolmonite, rinite caratterizzata da starnuti, lacrimazione, alito pesante, congiuntivite.

La diagnosi della Tosse dei canili viene evidenziata dalla veloce diffusione all’interno della comunità e viene eseguita sul singolo animale una leggera pressione sulla trachea.

Poichè la tosse può essere sintomo di altre patologie, il veterinario esegue esame fisico completo, misura la temperatura corporea dell’animale, si accerta che la tosse non sia dovuta alla presenza di corpi estranei.

Inoltre sono fondamentali gli esami del sangue e il test del muco della faringe.

La terapia indicata prevede sedativi per la tosse, antibiotici e antinfiammatori previa consultazione del veterinario. Il rimedio più efficace è l’aerosolterapia per 10 giorni.

L’aerosol è un apparecchio che permette la diffusione nell’aria di particelle di farmaci per la cura delle malattie respiratorie.

Si consiglia di eseguire l’aerosolterapia in un ambiente piccolo, ad esempio nel bagno di casa del padrone, con una durata di circa dieci minuti e con una periodicità di due o tre volte al giorno, controllando sempre lo stato dell’animale.

Molto importante è la profilassi ambientale, rispettando le regole igienico-sanitarie.

Per la prevenzione medica sono disponibili anche vaccini polivalenti via parenterale o via intranasale e abbinati alla cura del cimurro, dell’epatite infettiva e della parvovirosi .

La Tosse dei canili si risolve nel giro di qualche settimana se non si verificano complicazioni, come broncopolmoniti, che possono causare la morte dell’animale.

Erika Dotti

(contatta l’autore dell’articolo)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi