Razze di cane da salvataggio in acqua

Razze di cane da salvataggio in acqua

Mondofido

Cani da salvataggio, bagnini per vocazione da oltre un secolo

Sin da bambini siamo cresciuti con l’immagine di eroici cagnoloni da salvataggio che, nelle vesti di pelosi bagnini sprezzanti del pericolo, si tuffavano in acque gelide, per salvare il malcapitato di turno. Scopriamo qualcosa di più su  questi impavidi bagnini.

Il fedele Terranova

Fra le razze che vengono maggiormente impiegate per il salvataggio in acqua c’è il maestoso Terranova. Questo tipo di cane ha un carattere affettuoso e leale, ma deve essere addestrato altrimenti rischia di non saper convivere pacificamente con l’uomo, data la sua indole indipendente e testarda. È per natura un amante dell’acqua: in passato, veniva infatti usato per recuperare i pesci che scappavano dalle reti dei pescatori, o gli oggetti che cadevano in mare. Nel 1919, in Canada, un Terranova riuscì a salvare dall’acqua 20 persone e questo gesto gli fece guadagnare una medaglia d’oro. Se addestrato correttamente, è in grado di trascinare un corpo di 80 kg fuori dall’acqua.

Il dolce Labrador 

Anche il Labrador Retriver era, in passato, una valida risorsa per i pescatori. Il suo manto, insieme alla sua cute, gli permette di essere agile e svelto anche in acqua; le sue zampe palmate, poi, lo aiutano a nuotare: per questo è fra le razze più gettonate per quanto riguarda il salvataggio. Il carattere di questo cane è docile e fedele, ma ha bisogno di molta attività fisica per poter crescere nel migliore dei modi. Tra le sue tante qualità, c’è anche l’ottimo fiuto: questa razza lavora spessissimo con le forze dell’ordine per trovare stupefacenti nascosti. È anche un cane da riporto, nonché adatto per fare da guida ai non vedenti.

Il Golden Retriver e altre razze

Gli addestratori delle unità cinofile hanno dimostrato che in realtà qualsiasi cane di media-grande taglia è in grado di prestare soccorso in acqua, se correttamente addestrato. Tuttavia, le razze maggiormente usate nel nostro Paese per quanto riguarda il salvataggio, rimangono il Terranova, il Labrador e il Golden Retriver. La straordinaria intelligenza e fedeltà di quest’ultimo vengono impiegate anche per scovare esplosivi o stupefacenti; è adatto come cane guida o da compagnia.

© 2016 – 2020, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi