Sette cani e un asino salvati da una vita da lager

Sette cani e un asino salvati da una vita da lager

Mondofido

Trovati in un canile lager nella zona rurale della provincia di Napoli

Quando hanno fatto irruzione all’interno della proprietà di un agricoltore nelle campagne di Giugliano in Campania, i volontari delle Guardie eco zoofile OIPA di Napoli e Caserta si sono trovati davanti uno scenario raccapricciante, che non lasciava molto all’immaginazione, e nessun elemento che potesse scagionare l’uomo dalle sue evidenti colpe.

Sette cani e un asino erano tenuti prigionieri in serragli lager chiusi con ferro zincato, e legati con pesanti catene di ferro lunghe meno di un metro, che lasciava ai poveri animali ben poca libertà di movimento.
Senza acqua e cibo, costretti a giacere nella sporcizia e ripararsi in cucce lager fatiscenti, assemblate con legno e materiale di scarto, i cani sono stati trovati, ovviamente, in precarie condizioni di salute, coperti di pulci e zecche, e alcuni affetti da rogna.

Un meticcio è stato trovato addirittura ingabbiato all’interno di in una voliera dove non c’era la minima possibilità di muoversi. Stessa sorte per un cucciolo di pochi mesi rinchiuso all’interno di una gabbia per volatili interamente ricoperta di escrementi e sporcizia.

E’ stato particolarmente difficoltoso liberare un maremmano, terrorizzato dalle persone, perché non aveva avuto alcun contatto umano negli ultimi 4 anni, tenuto isolato ed imprigionato all’interno di un minuscolo recinto, dalle inferriate completamente arrugginite e privo di qualsiasi apertura.
Dopo aver forzato il serraglio lager in cui era rinchiuso, è stato recuperato con un cappio e caricato sul furgone insieme a tutti gli altri cani sequestrati.

Alla luce di questi ritrovamenti, il proprietario è stato denunciato per maltrattamento e malgoverno di animali e, visto il ritrovamento nel terreno di diversi materiali inquinanti, tra i quali anche l’amianto, le Guardie eco zoofile dell’OIPA hanno richiesto alla Procura anche il sequestro dell’intera area lager per inquinamento ambientale delle falde acquifere.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi