Vacanza da cani? No. In vacanza con il cane e famiglia al seguito.

Vacanza da cani? No. In vacanza con il cane e famiglia al seguito.

Rosanna Capano

Fine luglio, chi è già partito e chi sta per farlo. Ma con il cane come si fa? Organizzare una vacanza da cani: le ferie a misura di fido e famiglia.

È deciso, quest’estate non sarà una vacanza da cani ma “con il cane”.

Valigia da finire, albergo prenotato, auto pronta con il pieno nel serbatoio. Ma il cane dove lo metto? Se è vero che i nostri compagni pelosetti sono animali abitudinari, allontanarli da noi in questo periodo di relax e tempo libero, magari lasciandoli a casa accuditi da parenti, sembra proprio un’ingiustizia.Perché la nostra tanto sospirata vacanza non diventi per lui e noi uno stress basterà tener in conto pochi accorgimenti.

Scegliendo di partire con il nostro cane, nell’elenco della lista delle cose da fare bisognerà inserire una visita dal veterinario. Accerterà il suo stato di salute, si potrà provvedere ad eventuali vaccinazioni necessarie per la destinazione e saprà indicare preziosi consigli a tutela della salute di Fido. Promemoria fondamentale: ricordare di portare sempre con noi il libretto sanitario e il documento di registrazione all’anagrafe canina. E anche se il cane ha il microchip la medaglietta sul collare, con il nome del cane e un vostro recapito, semplificherà le pratiche burocratiche in caso di malaugurata fuga.

Anche in vacanza sarà bene rispettare un po’ di sana routine che eviterà traumi al rientro a casa dopo le vacanze. Infatti dopo un periodo trascorso in stretta vicinanza e per lungo tempo, durante le ferie appunto, il rientro alla normalità con lunghi periodi di solitudine in attesa del nostro rientro dall’ufficio potrebbero rappresentare un trauma per il nostro amico. Il consiglio è di lasciare il cane da solo qualche ora anche quando si è in vacanza, potrete approfittarne per una visita ad un museo.

Per una vacanza senza stress sarà importante portare con noi un “pezzetto di casa”, quindi le sue ciotole, la sua coperta preferita per fargli ritrovare odori che gli sono familiari, giochi e palline.

Alla struttura di alloggio ci si sarà pensato per tempo, ma anche gli amanti del rischio e della prenotazione dell’ultimo minuto possono contare fortunatamente su diverse strutture a misura di cane.

E se la destinazione è l’Italia in Emilia Romagna, tra le tantissime strutture una particolarmente interessante a misura di Famiglia è Spiaggia Romea in quel di Ferrara e Comacchio un villaggio turistico “pet friendly”. Qui tutto è predisposto perché la vacanza della famiglia con il cane sia sinonimo di divertimento, giochi e coccole. È il luogo dove la Famiglia troverà il suo spazio per una vacanza di emozioni uniche.

E, scelta la meta pet friendly, il modo migliore per arrivarci con Fido al seguito è l’auto perché comoda e offre a noi la possibilità di gestire il viaggio con l’attenzione necessaria per il nostro pelosetto.

Sarà opportuno scegliere le ore più fresche della giornata e considerare nel tempo e itinerario di viaggio delle belle pause per sgranchire le zampe.

E adesso non rimane che partire.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi