Zoomark International 2017 International, bilancio positivo per l’evento più cool del pet

Zoomark International 2017 International, bilancio positivo per l’evento più cool del pet

Rosanna Capano

A poco più da una settimana dalla chiusura si tirano le somme dell’evento senza pari in Italia: Zoomark International 2017 International. La fiera ospitata da BolognaFiere

È terminata da poco più di una settimana e Zoomark International 2017 ha mantenuto la promessa auspicata da Marco Momoli direttore commerciale di Bologna Fiere: rivelarsi un’edizione da record.

La fiera b2b sui prodotti e le attrezzature per gli animali da compagnia ha chiuso con un bilancio positivo e il Salone biennale, organizzato da BolognaFiere, conferma il trend di crescita della precedente edizione del 2015.

Zoomark International è l’appuntamento atteso dall’industria mondiale del pet per mostrarsi e confrontarsi sulle novità di tendenza. L’evento universalmente riconosciuto come insostituibile occasione di crescita per il mercato, di scambio, di confronto, di aggiornamento professionale e stimolo per l’innovazione nel settore.

Nei quattro giorni di manifestazione si è registrato un aumento delle presenze internazionali. Nei cinque padiglioni, estesi su una superficie totale di 50mila mq, erano presenti 735 espositori (il 17% in più rispetto al 2015), e tra questi ben 479 di provenienza estera: Cina, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Francia. Senza contare le sei le grandi collettive organizzate da Brasile, Canada, Cina, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan.

Zoomark  International 2017 ha visto inoltre una grande affluenza di visitatori ai convegni e ai seminari che si sono svolti nell’ambito della fiera, organizzati da BolognaFiere, dai partner e dagli espositori. Grande richiamo anche per la nuova area “Aqua Project” dedicata interamente all’acquariologia.

La fiera è stata anche teatro per la presentazione della decima edizione del Rapporto Assalco-Zoomark 2017, rapporto che rappresenta un documento di riferimento e un compendio di fonti accreditate sull’andamento del mercato dei prodotti per gli animali da compagnia e sul rapporto uomo–pet.

Il rapporto fotografa un trend in crescita del settore degli animali da compagnia in Italia, con un giro d’affari che ha sfiorato nel 2016 i 2 miliardi di euro per gli oltre 60 milioni di pet presenti nelle case italiane.

Non resta che dare l’appuntamento alla prossima edizione.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi