Zsazsù, il cane investigatore che ritrova gli animali smarriti

Zsazsù, il cane investigatore che ritrova gli animali smarriti

Mondofido

Il cane detective e la sua padrona sono attivi nella zona di Cuneo

I proprietari di cani e gatti che vivono a Cuneo e provincia possono dormire sonni tranquilli: qualora i loro amati amici a quattro zampe dovessero scappare e perdersi, troverebbero una persona in grado di riportarli a casa.

L’eroina dei proprietari di animali domestici si chiama Renata Nervi e abita a Calderara, nelle Langhe cuneesi, insieme al suo amico a quattro zampe Zsazsù, un vero e proprio cane detective dal fiuto eccezionale, che aiuta concretamente la sua mamma umana.

I due super investigatori da oltre un anno e mezzo corrono in soccorso di padroni che, disperati, hanno smarrito i loro animaletti, e ripongono tutte le loro speranze in Renata e il suo cane segugio.
Rintracciarli per chiedere il loro aiuto è ormai facile, grazie al sito nuovo di zecca Hopersoilcane.it e, da quando sono attivi nelle campagne cuneesi, hanno risolto brillantemente 25 casi.
Anche se, alcune volte, la storia ha un tragico epilogo, quando l’animale viene ritrovato morto. Per questo, Renata si comporta in modo molto professionale, cercando di non deludere le attese di chi si rivolge a lei ma anche non illudere nessuno.

Zsazsù viene utilizzato per cercare cani e gatti ma, come ha spiegato l’investigatrice, “ma potrebbe funzionare anche per altri animali domestici. In questo primo anno e mezzo non mi sono fatta pubblicità perché sono sola e il mio cane non si deve stancare troppo. Voglio lavorare sempre nel rispetto dell’animale. Durante le ricerche lo faccio sempre riposare un po’. Per lui è come un gioco, una missione da portare a termine ad ogni costo. E’ come un bambino che non si fermerebbe mai, ma ne va del suo benessere e bisogna avere il senso della misura. Mi piacerebbe che si affiancassero a me altri appassionati, con altri cani, anche di altre razze, per poter aiutare un numero maggiore di persone in difficoltà”.

L’intervento di Renata e Zsazsù non ha un tariffario, viene solo chiesto un rimborso della benzina e, quando i padroni danno una ricompensa, viene donata a canili e gattili della zona.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi