Cani, no ai botti di Capodanno

Cani, no ai botti di Capodanno

Mondofido

I botti possono traumatizzare per sempre Fido

Ogni anno la stessa storia. Moltissimi proprietari di cani dimenticano una delle più grosse paure dei loro amici animali e li portano fuori per strada durante la notte di San Silvestro o, peggio, li lasciano da soli a casa. Ogni anno purtroppo, proprio a causa dei botti di Capodanno molti cagnolini perdono la vita o restano traumatizzati.

La cosa importante da sapere è che i cani (ma anche i gatti) hanno una vera e propria fobia dei botti e dei rumori forti. Per questo, quando i petardi per esempio si fanno più violenti e più rumorosi, tendono a scappare per nascondersi o peggio ancora, possono morire di spavento.

Per evitare incidenti, bisogna prendere alcuni particolari accorgimenti in merito. Innanzitutto decidiamo con chi passare il Capodanno e, se siamo a casa, evitiamo di sparare petardi. Se siamo a casa di qualche amico, possiamo chiedere di evitare i botti o possiamo chiudere il nostro cane in una stanza con tapparelle, tende e porte chiuse in modo da attutire il più possibile il rumore. Alziamo il volume della tv, ma non troppo, o giochiamo con Fido in modo che faccia meno caso ai botti.Stessa cosa se rimaniamo a casa nostra.

Se invece siamo costretti a lasciarlo solo a casa, ricordiamoci di lasciare le luci accese e le porte interne aperte. Cerchiamo di lasciargli a disposizione cibo, giochi e tutto quello che conosce, così come almeno due stanze tutte per lui. Quando è l’ora dei botti, cerchiamo di far suonare il telefono. Il cane riconoscerà il suono e si rassicurerà un po’, sperando che i vicini smettano presto di sparare

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi