L’igiene del cane, importante tanto quanto la nostra

L’igiene del cane, importante tanto quanto la nostra

Mondofido

Denti, zampe, pelo… sono tante le parti del corpo da tenere sotto controllo costante

I cani, proprio come noi umani, hanno necessariamente bisogno di curarsi e mantenersi puliti per poter stare bene.
Questo non significa che debbano fare la doccia tanto quanto noi, è ovvio, ma alcuni accorgimenti e alcune cure devono entrare a far parte della loro routine, anche e soprattutto per evitare brutte sorprese e fastidiose malattie.

Cominciamo dagli occhi: vanno puliti, specialmente se lacrimano, per evitare infezioni cutanee nella zona e, se la lacrimazione diventa abbondante, allora non resta che andare dal veterinario a chiedere un consiglio.

Anche i denti sono importanti, ma in questo caso la prima cosa da fare per mantenerli sani riguarda l‘alimentazione. Se il cane è nutrito con mangime secco, infatti, probabilmente non avrà mai grossi problemi, mentre qualche fastidio in più potrebbe sorgere se l’animale è abituato a cibo umido, che può creare residui nella bocca.

Per questo motivo, il cane va abituato fin da piccolo a farsi spazzolare i denti, con uno spazzolino apposta per lui e senza dentifricio. Spazzolarli quotidianamente aiuta a rimuovere la placca, che altrimenti rischia di diventare tartaro, che a sua volta causa gengiviti.

Le zampe sono spesso a rischio perché, a contatto con il terreno, possono tagliarsi o graffiarsi facilmente. E se lo sporco entra nelle ferite, ecco che le infezioni sono in agguato. Per non parlare dei forasacchi, che amano insinuarsi in questa parte del corpo dell’animale.
Prendersi cura delle zampe non è difficile. Ogni sera, si puliscono con un panno umido e si controlla che non ci sia qualcosa di strano. In presenza di tagli, si disinfettano e si fa attenzione che rimangano puliti il più a lungo possibile.

Per quanto riguarda il pelo, va spazzolato ogni giorno, sia per eliminare il pelo morto, sia per verificare la presenza di zecche e pulci, o magari forfora, che è indice di desquamazione cutanea.

Nonostante il cane non ami fare il bagno, per assicurare la sua igiene, almeno una volta al mese va lavato con uno shampoo apposito e, dopo averlo lavato, passato con l’antiparassitario esterno, che serve a tenere lontani parassiti ma anche zanzare e flebotomi.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi