Per therapy, un elisir di lunga vita

Per therapy, un elisir di lunga vita

Mondofido

Con la pet therapy migliorano la salute e i rapporti sociali. Lo dice la scienza

Si è svolta ieri la manifestazione Il cane, il nostro elisir di lunga vita, presso il Parco della Ricortola a Massa.
Si tratta di una vera e propria festa dedicata ai cani, animata dai volontari dell’associazione Amici a Quattro zampe in collaborazione con il centro di educazione cinofila Feeldog Carrara, l’associazione di pet therapy Seta e l’associazione Dog Walking per la formazione dei cani da ricerca.

Durante questo divertente ed allegro evento, è stato spiegato ai presenti che vivere con un cane contribuisce a migliorare la salute, non solo perché la pet therapy favorisce una condizione di rilassamento, ma, anche, determina una certa regolarità della pressione sanguigna e riduce il rischio di tachicardia. Per non parlare della necessità di camminare, per accompagnare il cane nelle sue passeggiate e, si sa, il movimento fa sempre bene, ad ogni età.

Ma non è tutto, perché avere un amico a quattro zampe e sfruttare i benefici della pet therapy significa anche non essere mai soli: se da una parte si può contare sempre sulla sua compagnia, dall’altra, durante le uscite quotidiane, si socializza con gli altri padroni di cani.

La festa era articolata in nove tappe, e, ad ognuna, educatori, volontari ed operatori di pet therapy hanno affrontato un tema diverso per dimostrare come l’intesa tra cane e padrone può diventare davvero strettissima e come Fido può realmente aiutare a migliorare la vita del suo proprietario.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi