Dog sitter: quando la passione diventa un ottimo lavoro

Dog sitter: quando la passione diventa un ottimo lavoro

Mondofido

Come diventare un buon DOG SITTER

Il lavoro del Dog Sitter sta diventando sempre più diffuso e redditizio, complice la vita frenetica e l’impossibilità di stare vicino ai nostri amati cani. Gli impegni di lavoro, i viaggi, la lontananza da casa spesso impediscono di dedicare del tempo al nostro peloso e anche fargli fare una passeggiata diventa difficile. Ecco che entrano in gioco i dog sitter, ovvero delle persone che, animati da una forte passione, si prendono cura dei nostri amici e dedicano loro tutte le attenzioni di cui hanno bisogno. Sempre più numerose le donne che hanno trasformato in lavoro il proprio amore per i nostri amici a quattro zampe. Ma come fare? Seguite alcuni consigli per diventare in breve tempo delle buone dog sitter!

Corsi per diventare una buona dog sitter

Se volete diventare una dog sitter a tutti gli effetti potete frequentare uno dei tanti corsi di formazione che si tengono nelle associazioni cinofile. L’obiettivo del corso è l’apprendimento di un’educazione cinofila di base, per poi proseguire nella formazione e acquisire i meccanismi indispensabili del comportamento dei cani e delle sue interazioni con gli umani. Sono queste infatti le nozioni fondamentali per poter accudire i cani degli altri e per consentire ai candidati di acquisire un’adeguata preparazione. Svolgere la professione di dog sitter è un compito di elevata responsabilità e il patentino cinofilo rilasciato dai corsi di formazione attesta la competenza tecnica cinofila che rende affidabili i dog sitter.

Cosa impara una buona dog sitter

Il corso generalmente è articolato in quattro o più lezioni, con cadenza settimanale e tratta diverse materie che vanno dall’approfondimento delle origini del cane, alla formazione delle razze, caratteristiche delle razze più comuni e la classificazione della F.C.I. ( Federazione Cinologica Internazionale ), con particolare attenzione per la psicologia dell’animale, l’educazione, l’addestramento, i problemi comportamentali più diffusi, rapporto con gli umani, gioco e conduzione del nostro amico in ambito urbano. Il corso si aggira su un costo medio di 250 euro, un costo irrisorio per chi ha intenzione di intraprendere l’avventura con il nostro migliore amico.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi