Parchi agility e gioco attrezzati in Italia

Parchi agility e gioco attrezzati in Italia

Mondofido

Non solo agility: in alcune strutture c’è molto di più

Ispirazione americana

Come per noi adulti e per i nostri bambini, esistono anche dei parchi gioco pensati per i nostri cani. Sulla scia di progetti pioneristici di stampo americano dedicati all’ agility, come il Dream Dog Park in Georgia, che si sviluppa su quasi un ettaro di terreno, anche l’Italia negli ultimi anni ha cominciato a progettare dei luoghi per il divertimento dei nostri amici pelosi.

Più di semplici parchi divertimento

Ad Albignasego, in provincia di Padova, sono state realizzate addirittura due strutture ricreative per cani, chiamate Dogland. Si tratta di un grande spazio recintato, frequentatissimo e molto apprezzato dagli amanti degli animali, in cui, oltre ai percorsi per agility e altre attività ricreative come il disc dog e il fly ball, è possibile trovare una piscina realizzata apposta per loro e a pochi passi, per il ristoro del padrone, una trattoria convenzionata, naturalmente dogfriendly.

Anche vicino a Como, a San Fedele, Dogpark ha fatto sorgere un’area simile in cui i nostri amici a quattro zampe possono scorazzare in libertà e fare allenamento con istruttori esperti e giocare con fontane e giochi pensati esclusivamente per loro.

Agriturismo dogfriendly

Un’altra struttura che merita di essere segnalata è Il Giardino del Duca a Ferarra, un enorme complesso nato come agriturismo al cui interno si è poi sviluppato anche un centro di addestramento per cani che vanta nel proprio staff alcuni tra i più esperti addestratori cinofili per agility, socializzazione e tecniche di difesa. All’interno del parco, un’ampia area verde recintata, il nostro cane potrà correre in libertà o, se preferisce, nuotare in un laghetto. Sono presenti anche una pensione per cani completa di cui si può usufruire quando si va in vacanza, aperta tutti i giorni della settimana, domenica inclusa, e un’area in cui è possibile sottoporre il cane ad un servizio di toelettatura fai-da-te, così da riportarlo a casa ben pulito senza sporcare il bagno della propria abitazione.

Parco e museo

Infine, un progetto unico di cui abbiamo già parlato in occasione della Design Week di Milano della scorsa primavera. Foof, il primo parco e museo dedicato interamente ai cani, nato a Mondragone, in provincia di Caserta, dalla passione per gli animali dell’architetto Vito Luigi Pellegrino. Una struttura unica nel suo genere in cui la passione per fido, l’architettura, l’ agility e i principi di benessere dei pelosi si fondono in armonia.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi