Atuttacoda la fiera per chi ama gli animali

Atuttacoda la fiera per chi ama gli animali

Mondofido

Fervono i preparativi per la seconda edizione di Atuttacoda, la fiera dedicata agli animali d’affezione che aprirà i battenti a Torino all’Oval – Lingotto

Atuttacoda – expo Araund the pets, la fiera dedicata al benessere animale, aprirà i battenti a Torino all’Oval – Lingotto, il 16 e 17 di settembre.

La prestigiosa location ospiterà quest’anno per la seconda volta appassionati ed esperti del mondo animale per una due giorni unica nel suo genere e assolutamente cruelty free.

Il ricchissimo programma prevede la partecipazione dei migliori professionisti del settore che daranno dimostrazione del loro lavoro.

Tra loro Paolo Roggero famoso pet sitter, Alessio Giordana il veterinario conosciuto come Dr. House, Diego Rendini comportamentalista animale, Antonia Tarantini dell’Associazione ASLAN esperta di pet therapy e Marco Vignali della Scuola Italiana Horseman.

Molte le attività cane-padrone, a cui sarà possibile partecipare o assistere, come il battesimo dell’acqua, agility e disc dog, flyball, rally obedience, nose work, dog dance con i team di Reaxel, Doggy Lab, Orma di Maya e Musi Neri.

Anche per i più giovani le iniziative non mancheranno: dai laboratori manuali della Fattoria didattica progettata in collaborazione con “La Cascina Dei Tigli” al battesimo della sella, dall’Asin experience allo scambio di figurine de “I Cucciolotti” organizzato da Enpa fino alle letture animate di libri dedicati agli animali.

A tal proposito Binaria Book, la libreria del Gruppo Abele, ha organizzato per l’occasione una selezione di titoli “animalosi” invitando autori a presentare in prima persona i loro libri come Maria Luisa Cocozza autrice di “Un cane in famiglia”, Ferruccio Pilenga, fondatore della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, con il suo “Io sono Mas”, Angelo Petrosini con “Valentina e il mondo dei cuccioli” e altri ancora!

Grazie alla partnership con il Museo Nazionale del Cinema, inoltre, nell’ambito della mostra “Bestiale! Animal film stars”, verrà organizzato un set cinematografico PETS ON THE SET in cui i visitatori avranno la possibilità farsi ritrarre con il proprio animale mentre i bambini potranno disegnare e colorare i loro animali del cinema preferiti.

Per quanto riguarda gli eventi, infine, non perdetevi il 4° Papparaduno nazionale dedicato ai proprietari di pappagalli o il campionato italiano di tolettatura sportiva con esperti di fama internazionale come Nelly Oliva.

E tra gli stand dei migliori prodotti e articoli dedicati al mondo dei pet non mancheranno loro, i veri protagonisti, gli animali grazie a strutture studiate ad hoc per ospitarli nel rispetto delle loro necessità e caratteristiche.

Ci sarà anche un’importante e completa rassegna felina, sotto l’egida dell’ANFI nazionale, una presentazione di razze di conigli e di cani, in collaborazione con Euro Dog Show Expo.

Atuttacoda – expo around the pets è un evento patrocinato dal Comune e Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio e vi aspetta sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 10 alle 19.

Sul sito di Atuttacoda è consultabile il programma completo nonché prenotarsi per laboratori e attività.

Su Play Store e Apple Store è disponibile l’app gratuita e interattiva.

Ovvimante ci saremo anche noi e vi aspettiamo numerosi nell’Area Community in compagnia degli amici di Miciogatto e tanti altri ancora!

Ottavio Bardari

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi