Biscotti integrali ai semi oleosi, un integratore naturale

Biscotti integrali ai semi oleosi, un integratore naturale

Mondofido

Un integratore naturale per chi ama cucinare per il proprio cane, che è anche un biscotto appetitoso per premiarlo e coccolarlo in modo sano

La preoccupazione di chi inizia una dieta casalinga per il proprio cane è di non dare tutti i principi nutritivi e le vitamine necessarie per un’alimentazione bilanciata.

Ma la natura si sa, ha mille risorse.

Ho ideato questo biscotto gustoso utilizzando i SEMI OLEOSI ricca fonte di grassi e proteine, nonché una riserva di fosforo, manganese, calcio, acido linoleico, rame un’ottima fonte di vitamine B1 e B6, utilizzandolo come fosse un integratore naturale.

L’idea è realizzare un cracker sapido utilizzando un mix di semi per la panificazione (si trovano nei supermercati).

Per intenderci, quelli che vengono utilizzati con la macchina per il pane, in modo da sfruttare al meglio tutte le proprietà benefiche necessarie all’organismo del cane.

Il mio mix contiene: semi di sesamo, papavero, girasole, lino, zucca.

L’alto contenuto di calcio presente nei semi di sesamo è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, e aiutano alla prevenzione dell’osteoporosi per quei cani che sono intolleranti ai latticini.

I semi di papavero contengono manganese, acido linoleico (Omega 6) e sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress. Hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante.

I semi di girasole sono ricchi di vitamine, hanno infatti grandi quantità di  B1, B2, B6, A, D e E, ferro e magnesio, nonché una buona presenza di acido folico, inoltre sono particolarmente ricchi do acido linoleico (Omega-6) che favorisce l’accrescimento della massa magra rispetto a quella grassa.

I semi di lino rinforzano il sistema immunitario e contribuiscono a depurare l’organismo. Insieme al loro derivato, l’olio di lino, sono una delle fonti vegetali più preziose degli acidi Omega-3.

Infine, i semi di zucca svolgono un’azione vermifuga, infatti sono molto indicati per combattere la tenia.

Questi biscotti sono dei piccoli tesori di vitamine che diventeranno un integratore naturale un regalo graditissimo per i vostri amici.

INGREDIENTI:

300 GR DI FARINA INTEGRALE

50 GR DI SEMI OLEOSI

1 TAZZA DI BRODO DI CARNE

1 UOVO

1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

PREPARAZIONE:

Iniziate la preparazione frullando i semi oleosi per permettere ai nostri amici di assimilare le sostanze nutritive. Lasciate da parte un cucchiaino di semi interi.

In una ciotola mettete la farina integrale, i semi frullati + quelli interi. Aggiungete poi l’uovo, l’olio, e il brodo finchè il tutto non raggiunge la consistenza elastica di un impasto per la pizza.

Lasciate riposare in un luogo tiepido coperto da un tovagliolo almeno 1 ora, poi stendete l’impasto con il mattarello lasciandolo non troppo spesso.

Ritagliate nella forma voluta, bucherellando la superficie dei biscotti e infornate a 200° per 15 minuti o finchè non sono dorati in superficie.

Aprite il forno e lasciate freddare nel forno spento con il portello leggermente aperto in modo da seccarli per bene. Si conservano circa 15 giorni in un barattolo a chiusura ermetica.

CONSIGLIO CULINARIO

Se raddoppiate le dosi dell’impasto e una parte dopo stesa la ritagliate in quadrotti, mettendo il sale  e l’olio extravergine in superficie prima della cottura in forno, avrete degli ottimi snack per umani  da utilizzare come aperitivo o  delle tartellette da farcire a piacere (affettati, gamberi, insalata russa) da poter utilizzare con i vostri ospiti.

Sonia Orlandi – Cheffa Dog

(contatta l’autore)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi