Biscottini al fegato x cani

Biscottini al fegato x cani

Mondofido

Biscotti per palati esigenti? Ci prensa Cheffa Dog, con dei deliziosi snack al fegato per Fido e i suoi amici

Il mio macellaio di fiducia mi ha regalato un fegato di coniglio freschissimo ed ho subito deciso di trasformarlo in biscottini golosi.

Il fegato è uno degli alimenti più amati dai cani, ricchissimo di vitamina A,  vitamine del gruppo B e ferro, dovrebbe essere presente nel pasto del  nostro amico Fido con regolarità in quanto è una buona fonte di proteine e nutrienti.

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina di segale
  • 100 gr di fegato di coniglio (ma potete usare in alternativa quello di pollo, di vitello …)
  • 1 uovo
  • un rametto di rosmarino
  • un cucchiaio abbondante di olio di oliva

Cuocete il fegato in un tegame con una piccola tazzina di acqua, insieme al rosmarino quando è cotto lasciare raffreddare e frullare bene ( se serve aggiungere un altro pochino di acqua) fino ad ottenere una mousse.

Fate una fontana mischiando le due farine e al centro rompere l’uovo, mettere l’olio e piano piano aggiungere la mousse di fegato amalgamando con una forchetta finchè raggiunge la consistenza di una frolla.

Stendere dell’altezza di mezzo centimetro circa e tagliatelo nella forma che preferite, adagiate i biscottini su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate a forno preriscaldato a 180°/190° per circa 20 minuti o finchè non saranno belli dorati.

Lasciar freddare bene (anche un giorno intero) prima di conservarli in un contenitore ermetico. Si conservano circa 10 giorni, ma finiranno prima, GARANTITO!

NOTA: ricordo che un pasto completo di fegato può essere offerto ai nostri amici non più di 2 volte al mese (ogni 15 giorni), proprio a causa dell’eccesso di vitamina A che risulterebbe tossica.

Fegato SI, ma ATTENZIONE ALLE DOSI!

Sonia Orlandi – Cheffa Dog

(contatta l’autore)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi