Risotto alla Zucca con Fegatini

Risotto alla Zucca con Fegatini

Mondofido

Festeggiamo Halloween con un piatto a base di zucca con la nostra Cheffa Dog

Oggi prepariamo insieme una ricetta semplice e piena di vitamine, sfruttando l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca.

Ricca di proprietà benefiche la zucca è un ottimo alimento con un buon apporto di vitamine A e C, povera di grassi, antinfiammatoria e antiossidante ben cotta ha funzioni astringenti e da non sottovalutare, e aiuta in caso di problemi gastrointestinali.

Un buon sapore dolce per il nostro amico FIDO.

INGREDIENTI

  • RISO BOLLITO
  • ZUCCA
  • FEGATINI DI POLLO O FEGATO DI MANZO/VITELLO
  • ROSMARINO (facoltativo)
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI GIRASOLE

PREPARAZIONE

Tagliare la zucca a piccoli dadini e metterla a cuocere insieme al rosmarino in un tegame con mezzo bicchiere di acqua. RISOTTO ZUCCA E FEGATINI 1

Una volta cotta la zucca, togliere il rametto di rosmarino, schiacciarla con la forchetta e metterla da parte.

Ho tritato all’interno della ciotola un pochino di rosmarino visto che questa erba aromatica oltre ad avere un buon sapore ha anche proprietà digestive antibatteriche e disintossicanti.

Cuocere i fegatini tagliati a pezzetti in un tegame antiaderente senza aggiungere nulla, far rosolare da tutti i lati e poi aggiungere una tazzina di acqua e lasciar cuocere per 5 min.

Mescolare la polpa di zucca cotta al riso precedentemente lessato e sciacquato per togliere l’amido residuo e aggiungere i fegatini cotti.

Per finire un cucchiaino di olio, ecco qui, semplice semplice!

NOTA

Ricordo che un pasto completo di fegato può essere offerto ai nostri cani non più di 2 volte al mese (OGNI 15 GG) perchè potrebbe portare un eccesso di vitamina A.

Sonia Orlandi – Cheffa Dog

(contatta l’autore)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi