Adottare un cane: consigli per una scelta consapevole

Adottare un cane: consigli per una scelta consapevole

Mondofido

Decidere di adottare un cane comporta un impegno preciso che cambia totalmente la vita. Come fare a prendere la giusta decisione.

Decidere di far entrare un cane a far parte della nostra vita è una scelta che potrebbe sembrare semplice, ma non lo è affatto. Se decideremo di recarci in canile per adottare quello che sarà a tutti gli effetti il nuovo membro della nostra famiglia, lo dovremo fare sapendo che da quel giorno ci sarà qualcuno che avrà bisogno del nostro tempo e del nostro affetto. La scelta di adottare un cane spesso scaturisce dalla volontà di far contenti i bambini o magari dal desiderio di avere qualcuno che ci tenga compagnia e ci accolga festosamente quando facciamo ritorno a casa. Qualunque sia la motivazione che ci spinga ad adottare un cane, l’importante è che alla base ci sia una profonda consapevolezza del fatto che anche il nostro fedele amico ha bisogno di cure e attenzioni e che non è un semplice batuffolo da collocare in un angolo.

Detto questo, la prima cosa che dovremo fare sarà sicuramente parlare apertamente con lo staff del canile a cui ci siamo rivolti, raccontando quelle che sono le nostre abitudini e i nostri impegni. In questo modo permetteremo a chi, meglio di chiunque altro, conosce gli ospiti della struttura, di aiutarci nella scelta verso il cane più vicino al nostro stile di vita. Ad esempio, per chi ha un carattere calmo e tranquillo, adottare un cane che sia molto irrequieto vuol dire sconvolgere totalmente le proprie abitudini e stancarsi magari dopo qualche settimana; oppure, se si ha una corporatura esile, meglio evitare di indirizzarsi verso un cane di taglia grande che tira particolarmente e non si riuscirebbe a condurre in passeggiata. Queste possono sembrare delle cose scontate, ma troppe volte abbiamo visto cani rientrare in canile dopo poche settimane dall’adozione perché l’adottante non aveva considerato con attenzione il carattere del cane e la propria capacità di gestirlo.

Trovare una certa compatibilità è, dunque, fondamentale e soltanto chi conosce bene gli animali che vivono nel canile è in grado di consigliare il cane giusto, a prescindere dalla razza e dal colore. Questo è un altro punto importante da tenere in considerazione: evitare di decidere in anticipo razza e colore. Il consiglio migliore è andare in canile e lasciare che sia il colpo di fulmine a scattare al primo sguardo tra cane e adottante.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi