Gli Angeli a 4 zampe di scena a Cani Eroi Trainer Show 2017

Gli Angeli a 4 zampe di scena a Cani Eroi Trainer Show 2017

Mondofido

A San Donà di Piave una giornata dedicata agli eroi a quattro zampe che al fianco dell’uomo ogni giorno sono impegnati in attività sociali

Ma quali coccole e bacetti! I nostri amici a quattro zampe in occasione di Cani Eroi Trainer Show 2017 hanno mostrato grinta ed audacia degna dei super eroi (salvare persone potrebbe essere da meno?)!

Sono stati loro i veri protagonisti della manifestazione che ha animato il Parco Fluviale di San Donà di Piave (Ve) il 17 settembre.

Una giornata dedicata ai nostri amici a 4 zampe

L’evento Trainer Cani Eroi Show 2017 è stato un susseguirsi di attività in cui sono stati coinvolti i corpi speciali delle forze dell’ordine, le unità cinofile, la Protezione Civile e numerose associazioni giunte da tutta Italia.

Naturalmente ad accompagnarli c’erano i cani super eroi (la bellezza di 150) che quotidianamente sono impegnati assieme ai loro istruttori, fedeli compagni di lavoro, in attività di Ricerca dispersi, Ricerca in macerie, Ricerca molecolare, Ricerca esche avvelenate, Salvataggio Nautico.

I numerosissimi partecipanti (appassionati e anche curiosi) hanno potuto scoprire da vicino i tanti dettagli che caratterizzano il minuzioso lavoro di squadra tra uomo e cane, condotto sempre con temerarietà e affiatamento!

D’altronde non è importante se si ha o meno “un naso da tartufi” e nemmeno se si hanno due o quattro zampe, l’importante è collaborare per portare a casa il risultato: il salvataggio di una vita!

Ed è questo il merito da riconoscere a questi “Angeli a 4 Zampe”, che per un compito così impegnativo chiedono in cambio una carezza e un paio di biscotti, come quelli distribuiti allo stand di Trainer.

Ma a Cani Eroi Trainer Show 2017, che ricordiamo essere un’iniziativa senza scopo di lucro, giunta alla terza edizione, è andato in scena anche il sentimento e la volontà di rendersi utili.

Le associazioni che lavorano a stretto contatto con disabili o anziani approfittando dei vantaggi della Pet-Therapy e dell’Agility lo sanno bene!

Impegno sociale

Durante la manifestazione ci sono stati diversi momenti in cui l’accento è stato posto proprio sull’enorme sostegno che gli amici a quattro zampe possono offrire nelle situazioni di svantaggio.

Gli applausi che hanno accompagnato la sfilata delle 14.30 sono stati la degna ricompensa andata a tutte le “squadre” che hanno partecipato all’evento a cui è seguita una premiazione d’innanzi alle istituzioni.

Il compito di allietare il momento è stato riservato alla banda dei bersaglieri.

Con il pretesto del sole caldo che ha accompagnato la premiazione, gli amici a quattro zampe accaldati ne hanno approfittato per farsi un ultimo bagno, nella fontana della piazza cittadina.

Un momento di gioco meritato!

E’ stata una giornata meravigliosa! Ci vediamo alla prossima edizione!

La redazione
Buzzoole

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi