Il pitt bull Pirate e Jacob, bimbo autistico

Il pitt bull Pirate e Jacob, bimbo autistico

Mondofido

Los Angeles, Jacob da un anno si reca al canile e legge una favola a Pirate

Vivere in un canile non è certo un piacere, né per i cani né per i volontari, che cercano di portare un po’ di affetto agli animali, con la speranza che qualcuno si accorga di loro e decida di portarli a casa.

La situazione è un po’ la stessa dovunque, anche al Carso Animal Shelter di Los Angeles, dove la routine rischia di diventare sempre più noiosa ed alienante.
Ma da un anno i cani di questo canile possono godere della compagnia di un cucciolo d’uomo di nome Jacob, che ogni martedì si reca al rifugio per trascorrere il suo tempo con loro.
Jacob è un bimbo speciale, ha 6 anni ed è autistico e ha deciso di recarsi abitualmente al Carso Animal Shelter soprattutto per trovare Pirate, un pitt bull del quale è diventato amico. Cosa fa Jacob? Si siede vicino alla gabbia del suo preferito e gli legge una storia perché “gli piace, lo rende più docile”.

Ma a trarre vantaggio da questa preziosa abitudine è anche Jacob stesso, che da quando frequenta questo centro ha fatto enormi progressi comunicativi. Inoltre, una volontaria del centro ha confermato: “Jacob è molto calmo, arriva con il suo libro e un tappetino e si siede vicino alle gabbie e i cani subito lo ascoltano. Jacob dice che Pirate ha solo bisogno di un po’ di amore”.

A quanto pare, la favola è a lieto fine per tutti. Presto Pirate lascerà il rifugio per essere addestrato e trovare, così, più facilmente una famiglia che lo adotti.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi