Un nuovo cane in casa quando c’è già un altro animale

Un nuovo cane in casa quando c’è già un altro animale

Mondofido

Come gestire il nuovo cane arrivato nei confronti di chi già abita nella casa?

Fargli capire che non è una minaccia

Se avete voglia di introdurre un nuovo cane all’interno dell’abitazione che ospita già altri animali, sono necessari degli accorgimenti affinché si instauri tra loro una convivenza ottimale. Quando il cane è l’unico animale presente all’interno della famiglia si sente parte di un branco già costituito e, per questa ragione, potrebbe mostrarsi ostile nei confronti di un nuovo arrivato. Pertanto è fondamentale far capire al cane che il nuovo arrivato non costituisce una minaccia, bensì un nuovo compagno di giochi.

Farli conoscere in una zona neutra

Una regola fondamentale è organizzare il primo incontro in un campo neutro e mai all’interno dell’abitazione, poiché il primo cane potrebbe vedere il nuovo arrivato come un invasore del suo ambiente e dunque reagire malamente. È bene scegliere un luogo aperto, dove sarà possibile conoscersi giocando e instaurando rispetto. Solo quando si sarà sicuri che tra i due si è instaurato un rapporto socievole, si potrà procedere con l’inserimento in casa.

Dividere gli spazi e mantenere le gerarchie

Un altro consiglio molto utile è quello di predisporre due ciotole e due cucce separate, così da evitare litigi o peggio lotte. Si può anche dare a ciascuno un oggetto con l’odore dell’altro, così che si instauri la prima conoscenza domestica per via olfattiva: in questo modo, quando si annuseranno da vicino quell’odore sarà già familiare. Inoltre, non bisogna dimenticare che dentro casa è bene non smettere di dare la precedenza al primo cane e non dedicare troppe attenzioni al nuovo arrivato. Non assumete un atteggiamento iperprotettivo, evitate di prenderlo in braccio per difenderlo o di sgridare il vecchio cane se sta solo cercando di sottometterlo per stabilire una gerarchia: potreste esasperare la situazione. Se porrete attenzione a tutti questi passaggi, la situazione si normalizzerà piano piano ristabilendo l’ordine procedendo e potendo godere a pieno della compagnia dei nuovi animali domestici.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi