Calendario di vaccinazione del cane cucciolo e adulto

Calendario di vaccinazione del cane cucciolo e adulto

Mondofido

Un utile promemoria per ricordarci quando e quale vaccinazione fare al nostro cane

Se avete acquistato o adottato un cucciolo sappiate che dovete verificare le vaccinazioni somministrate fino al periodo in cui lo avete preso in casa e nel caso non abbia ancora ricevuto alcuna vaccinazione, dovrete provvedere al più presto. Per aiutarvi a rispettare la cadenza delle vaccinazioni potete tenere in considerazione il protocollo vaccinale standard oltre che ovviamente fare riferimento al vostro veterinario di fiducia che stabilirà i periodi adattandoli alle condizioni dell’animale e all’ambiente in cui vive. In ogni modo, ecco di seguito un calendario di vaccinazione del cane cucciolo e adulto.

Vaccinazioni per il cane cucciolo

I cuccioli sono protetti dalle malattie fin dalla nascita grazie agli anticorpi presenti nel latte materno. I vaccini iniziano attorno ai due mesi di vita dell’animale e terminano alla fine del quarto mese, anche se in seguito ci sono dei richiami. Le vaccinazioni avvenute vengono registrate su un documento che rappresenta il passaporto del nostro amico a quattro zampe e su cui è annotato il tipo di vaccino, la data della somministrazione e la firma del veterinario che le ha eseguite. Il calendario è questo:

una prima vaccinazione a 7-8 settimane d’età con vaccino concentrato per Cimurro e Parvovirosi (nota anche come gastroenterite);

una seconda vaccinazione dopo 21 giorni per Cimurro e Parvovirus, a cui si aggiunge anche quella contro l’Adenovirus.

In seguito, dopo 3 settimane, all’incirca alla 13^/14^ settimana di vita dell’animale, deve essere eseguito l’ultimo richiamo per Cimurro, Parvovirus e Adenovirus. Dopodiché ci saranno dei richiami annuali.

Vaccinazioni per i cani adulti

Il protocollo vaccinale è leggermente differente se sono vaccinati o meno. Per i cani adulti vaccinati è previsto un richiamo annuale con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi). Invece, per quelli adulti mai vaccinati o con vaccino non rinnovato per più di 3 anni il calendario sarà:

un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi);

un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni. In seguito ci saranno vaccinazioni regolari annuali con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi).

Queste semplici regole di prevenzione permetteranno al nostro adorato amico peloso di condurre una vita lunga ed in buona salute.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi