Nelle Marche si va “A scuola con i pet”

Nelle Marche si va “A scuola con i pet”

Mondofido

Nelle provincie di Ancona, Pesaro-Urbino e Macerata i bambini delle primarie potranno assistere a lezioni con educatore cinofilo e il suo cane

I bambini appartenenti a sei scuole primarie delle Marche, nelle provincie di Ancona, Pesaro-Urbino e Macerata, avranno l’opportunità di assistere ad una lezione gratuita di Pet Care, offerta da Purina e con la partecipazione di un educatore cinofilo accompagnato dal suo cane.

Si tratta di un’iniziativa che vedrà coinvolti circa 100 fortunati alunni, grazie al progetto che Purina sta portando avanti da mesi ormai, per promuovere tra le nuovissime generazioni i valori e il rispetto verso gli animali da compagnia.

Un progetto lodevole, quindi, partito lo scorso ottobre con la petizione online Mettiamoci la Zampa, sempre lanciata da Purina, azienda ormai di riferimento del settore PetCare in Italia, nata per sostenere tre diverse cause: la presenza degli animali da compagnia sul posto di lavoro, la diffusione di luoghi pubblici pet-friendly e l’educazione dei bambini al rapporto con i pet.
Tra le tre proposte, questa terza scelta è stata la più gettonata, addirittura dal 55% dei votanti, dimostrando l’importanza che gli italiani danno alla possibilità, per un bambino, di crescere con un animale a fianco, purché sappia come trattarlo e come prendersi cura di lui.

Per concretizzare le preferenze espresse tramite la petizione, Purina sta organizzando 100 lezioni di Petcare gratuite, tenute da un educatore cinofilo esperto all’interno delle scuole primarie italiane. Nelle scuole marchigiane che hanno aderito all’iniziativa, le lezioni si concluderanno nel mese di maggio. Durante gli incontri con gli alunni, l’educatore cinofilo e il cane che lo accompagna approfondiranno come sviluppare al meglio la relazione e la comunicazione fra cane e bambino, inizialmente con una parte teorica, poi lasciando che gli alunni mettano in pratica con il cane i consigli e le nozioni apprese durante l’incontro.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi