In New Jersey lotta alle fattorie dei cuccioli

In New Jersey lotta alle fattorie dei cuccioli

Mondofido

Proposta di legge che obbliga ai negozi di animali di vendere cuccioli provenienti da rifugi o associazioni

In New Jersey è appena stata approvata una proposta di legge che prevede un obbligo, da parte dei negozi di animali aperti dopo il 12 gennaio 2016, di vendere solo cani e gatti provenienti da rifugi o associazioni animaliste.

Si tratta di una scelta sicuramente drastica, ma a quanto pare necessaria per combattere il business delle fattorie dei cuccioli di quattro zampe.
Secondo Humane Society, infatti, ci sarebbe uno sfruttamento intensivo delle fattrici, costrette a riprodursi più volte all’anno per dare alla luce più di 2,4 milioni di cagnolini all’anno, ma di queste solo 3.000 sono regolate dal Dipartimento Statunitense dell’Agricoltura.

E questo provoca, ovviamente una miriade di cani abbandonati, che raggiungono quota 3,9 milioni che entrano nei rifugi e 1,2 milioni sottoposti ogni anno ad eutanasia.

Raymond Lesniak, senatore che ha introdotto la proposta di legge, ha dichiarato: “Le fattorie dei cuccioli ormai sono note per mettere i profitti davanti a trattamenti rispettosi nei confronti di cani e gatti. I loro allevamenti di massa hanno creato animali con problemi di salute e comportamentali”.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi