A Positano è tempo di Chip Day

A Positano è tempo di Chip Day

Mondofido

Sabato appuntamento nella perla della Costiera Amalfitana per la microchippatura dei cani che ancora non sono provvisti di chip

Positano, oltre ad essere definita la perla della Costiera Amalfitana, d’ora in poi si appresta a diventare anche città amica dei cani.
Per i fortunati che abitano nei dintorni, o che vi si troveranno per il prossimo week end, magari con il proprio cane, sabato potranno assistere al Chip Day, durante il quale, oltre alla chippatura dei cani che ancora non sono dotati di microchip e alla conseguente iscrizione all’anagrafe canina, verranno effettuati gratuitamente anche controlli anti leishmaniosi, malattia canina molto diffusa soprattutto al Sud.

L’idea di organizzare questa importante giornata è venuta dopo il salvataggio di un cane da parte dell’Arma. Il Comune di Positano, con il sindaco Michele De Lucia in primo piano, e con la collaborazione dei veterinari dell’ASL Salerno, ha quindi deciso di proporre ai cittadini un servizio utile, considerando, inoltre, che ormai per legge i cani devono essere provvisti di microchip.

Verranno sensibilizzati i partecipanti all’importanza di microchippare il proprio animale, prima di tutto per scongiurare smarrimenti, e ritrovare il proprio amico quattro zampe più facilmente, ma anche per evitare gli abbandoni, che in questo periodo, con l’estate alle porte, abbondano.

Applicare il microchip è una prassi che non comporta alcuna sofferenza nel cane, poiché è minuscolo, di appena 2 mm di diametro, e realizzato con materiale compatibile con il tessuto cutaneo del cane. Viene iniettato sottocute, tra orecchie e collo, con una piccola siringa che non provoca alcun dolore in quanto l’ago è ricurvo. E, con un procedimento così veloce ed indolore, si compie un’azione spesso in grado di salvare la vita al proprio cane.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi