Monza, due appuntamenti per imparare a migliorare la relazione con il proprio cane

Monza, due appuntamenti per imparare a migliorare la relazione con il proprio cane

Rosanna Capano

Maggio 2017, l’Enpa Monza e Brianza organizza due corsi per sviluppare e consolidare la relazione di amicizia con i propri animali.

Primo e imperdibile appuntamento previsto per il 5, 12 e 14 maggio 2017 “Tre giorni da cane”. Un corso dedicato alla relazione con gli amici a quattro zampe con una squadra tutta al femminile costituita da volontarie  Enpa Monza e educatrici cinofile delle scuole SIUA e Think Dog.

Tre giorni per cimentarsi in diversi argomenti, in un percorso articolato in una fase teorica dove verranno affrontate le tematiche riguardanti le origini e il cane nella sua identità, il comportamento, le emozioni e le motivazioni. Passando poi ad argomenti più concreti e sicuramente più vicini al quotidiano vissuto con il proprio cane come le peculiarità del cucciolo e del cane anziano, la comunicazione intraspecifica e interspecifica.

La conclusione del corso, prevista per domenica 14 maggio presso il parco canile-gattile di Monza in via San Damiano 21 dalle 9.30, sarà interamente dedicata alla pratica e verranno affrontati gli argomenti relativi alla socializzazione primaria, secondaria, con indicazioni su quali siano gli strumenti più adatti per una passeggiata di qualità. In questa giornata conclusiva saranno anche consegnati i diplomi di partecipazione.

Ma, come annunciato, l’Enpa di Monza propone un maggio all’insegna del rapporto cane e proprietario organizzando un secondo appuntamento per sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 dalle 9 alle 18 presso il parco canile-gattile di Monza in via San Damiano 21 di “Lettura del cane e le classi di comunicazione”.

Una due giorni dove ci si cimenterà nella lettura del cane e su come riuscire a trovare i canali giusti per entrare in comunicazione con lui. Il corso è interamente organizzato da Enpa Monza e Brianza a cui sarà devoluta parte del ricavato.

Una interessante occasione sia per gli “addetti ai lavori” – educatori, rieducatori, operatori, volontari di canile – che per i proprietari che vogliono migliorare la comprensione del cane.

Non resta che aggiornare le agende.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi