Sbadiglio contagioso e connessioni emotive

Sbadiglio contagioso e connessioni emotive

Mondofido

Il fenomeno dello sbadiglio contagioso avviene più con i padroni che con gli estranei

Rosanna Capano, educatrice cinofila certificata ThinkDog / Associata FICSS e cofondatrice del sito BauWow.it ci illustra un esempio evidente della empatia tra uomo e cane.

 

Recenti studi scientifici confermano ciò che da sempre noi cinofili consapevolmente o meno sosteniamo: Fido è capace di empatia nei nostri confronti, anche nello sbadiglio.

Lo dimostra un esperimento svolto in Giappone e pubblicato sulla rivista scientifica Plos One. Nell’esperimento, a un campione di 25 cani domestici sono stati mostrati sia i loro padroni sia degli estranei intenti a sbadigliare, con il risultato che i cani sbadigliavano più spesso in risposta agli sbadigli dei padroni e sbadigliavano meno se lo sbadiglio dell’essere umano era simulato.

Lo studio indica che per i cani il fenomeno dello sbadiglio contagioso avviene con le stesse dinamiche riscontrate tra gli umani, che sbadigliano più frequentemente in risposta allo sbadiglio di una persona a cui sono legati.

La scoperta ribadisce quindi che esiste una connessione emotiva profonda tra noi e il nostro cane: le emozioni fluiscono rapidamente e sono in grado di influenzare lo stato d’animo di chi ci è vicino, cane compreso.

Rosanna CAPANOBauWow.it

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi