Le buone abitudini per un cane sano e felice

Le buone abitudini per un cane sano e felice

Mondofido

L’educazione del cane si basa su cinque punti cardine da seguire attentamente

Per essere sicuri che il proprio cane cresca bene e che abbia sane abitudini, occorre seguire alcune regole, semplici ma efficaci, da osservare fin da quando è ancora un cucciolo.

La salute degli amici quattro zampe passa indiscutibilmente dall’alimentazione e, sebbene ci siano tanti tipi di cibo per cani in commercio, molti di essi contengono conservanti e coloranti che, alla lunga, potrebbero essere nocivi. Per questo, è possibile ricorrere anche all’alimentazione naturale, dando una certa prevalenza alle proteine: via libera dunque a carne cruda, pesce, uova, da unire ad una piccola quantità di carboidrati. Questi, però, non dovrebbero contenere glutine, non digeribile per i cani.

Molta attenzione bisogna rivolgere alle vaccinazioni, alle quali provvede ovviamente il veterinario. Tra le indispensabili, quelle per cimurro, epatite, gastroenterite e per la tosse dei canili. Poi ci sono le sverminazioni, utili per far avere un buon sviluppo al cucciolo. Nell’esemplare adulto è necessario far fare almeno un paio di sverminazioni all’anno, poiché i parassiti possono essere trasmessi dal cane all’uomo.

A questo proposito, una accurata prevenzione può aiutare a risolvere il problema alla radice. Esistono molti prodotti che tengono lontani i parassiti esterni, come le zecche, portatrici di malattie mortali. Vanno poi fatte alcune analisi annualmente, come uno screening generale, emocromico e bioclinico, ma anche un ecocardio, per controllare il cuore dell’animale.

A seconda delle razze, occorre poi far fare al proprio cane del movimento, sufficiente perché possa mantenere sano il suo organismo. Sarebbe bene uscire con l’animale almeno tre volte al giorno, non solo per i propri bisogni ma anche per correre, sfogarsi e scaricare la tensione.

Nonostante alcuni ne sottovalutino l’importanza, l’addestramento è molto importante per poter stabilire con il cane il giusto rapporto di fiducia e rispetto. Ricorrere a persone qualificate, che illustrano come comportarsi a casa, quando ci si trova soli con lui, può rappresentare un punto di partenza ottimo, da cui cogliere buoni frutti in futuro.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi