Addio Dayko, cane pompiere

Addio Dayko, cane pompiere

Mondofido

Stroncato da un infarto, il cane eroe aveva salvato sette persone

Il cane eroe del terremoto in Ecuador, che ha colpito il Paese il 21 aprile scorso, è morto mentre aiutava i soccorritori a trovare i superstiti rimasti sotto le macerie.

Il cane pompiere si chiamava Dayko e, prima di morire di infarto a causa di una forte disidratazione mentre era impegnato a scavare tra i resti degli edifici crollati, era riuscito a salvare sette persone, ma c’è chi dice che siano di più.

Dayko era un labrador di cinque anni che, nelle ore e nei giorni successivi alla disgrazia, aveva accompagnato i pompieri senza sosta, e senza risparmiarsi, tanto da rimetterci la vita.
L’avevano portato nella zona di Pedernales, una delle più colpite dal sisma, e Dayko è morto sotto gli occhi dei pompieri di Ibarra, che l’avevano avuto con loro fin da quando aveva un anno e mezzo.

Queste le loro parole, in ricordo del valoroso Dayko:Grazie per il tuo impegno eroico a Pedernales e nelle tante emergenze nelle quali ti sei impegnato. Hai tenuto alto il nome della nostra squadra, la K9. Era un cane che aveva ricevuto premi nazionali e internazionali, che ha sempre adempiuto ai propri compiti. Ed era sempre pronto sui posti dove lo portavamo, era stato addestrato molto bene”.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi