Adottare un cane: si o no?

Adottare un cane: si o no?

Mondofido

Regalare o adottare un cane per Natale può essere una buona idea, ma non è per tutti

Decidere di avere un cane, di adottarlo ed occuparsi di lui per tutta la vita, non è cosa da poco e, anzi, si tratta di una scelta che va ben ponderata.
Occorre considerare vari aspetti, a cominciare dal tipo di cane che ci si accinge ad adottare e dal tipo di famiglia in cui entrerà a far parte, ma senza sottovalutare nemmeno l’aspetto economico.

Ad esempio, se il cane verrà adottato da una famiglia con figli, più o meno grandi, occorre che tutti i componenti siano d’accordo, e che tutti si impegnino ad occuparsi di lui, dividendosi i compiti in base all’età e al tempo trascorso a casa con lui. Ci deve essere consapevolezza che il cane pretende attenzioni, che ha particolari esigenze e che non si tratta di un giocattolo da abbandonare quando si è stufi di lui.

Se si tratta di giovani, magari single, la prima cosa da chiedersi è se si avrà abbastanza tempo a disposizione per lui. Se, da una parte, è vero che i cani si abituano a stare da soli, non possono rimanerci troppo a lungo, perché hanno bisogno di uscire, correre e respirare aria fresca. Per questo, è necessario farsi un esame di coscienza prima di cedere e portarsi a casa un cucciolo. E’ bene farlo solo se si potrà badare a lui nel mod0o migliore.

Quando sono le coppie senza figli, o con figli adulti che non devono essere più accuditi, il rischio è che il bambino a cui badare diventi proprio lui, il cane. In nessun caso, neanche per riempire un vuoto lasciato dal figlio ormai grande uscito di casa, si deve instaurare un rapporto morboso e simbiotico. Alla lunga, non fa mai bene, soprattutto al cane.

Agli anziani viene spesso consigliato di adottare un cane, che aiuti a combattere la solitudine e spinga ad uscire quotidianamente, ma anche in questo caso occorre considerare il proprio stato di salute e disporre di una persona che possa sostituirsi al padrone in caso di necessità. Meglio, in questo caso, non scegliere un cucciolo, che darebbe troppo da fare, ma optare per un cane già adulto e dal carattere mansueto.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi