Alimenta l’Amore torna al Castello Sforzesco

Alimenta l’Amore torna al Castello Sforzesco

Mondofido

Appuntamento nel Cortile della Rocchetta con le foto d’amore tra cane e padrone

Per celebrare San Valentino in modo particolare ma romantico e tenero, Coop Lombardia, la Lega Nazionale del Cane e Radio Bau di Radio Montecarlo avevano lanciato la proposta di un set fotografico che vedeva il cane come assoluto protagonista.

Il progetto rientra nella campagna Alimenta l’Amore, promossa da Coop Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano, che consiste in una raccolta permanente di cibo per cani e gatti presso i punti vendita della città.
In un anno sono state raccolte 40 tonnellate di cibo, per un totale di oltre 160mila pasti forniti agli animali in difficoltà, grazie all’operato delle associazioni animaliste che hanno aderito all’iniziativa.

La romantica iniziativa era stata accolta con entusiasmo, anche grazie alla cornice proposta, ovvero il Castello Sforzesco, dove cane e padrone avevano sfilato insieme con affetto ed armonia.
Risultato? 135 fotografie scattate dalla fotografa e giornalista Silvia Amodio, nota per il suo serio impegno sociale e i suoi progetti zooantropologici.

Ed ora, si torna proprio lì, al Castello Sforzesco, nel suggestivo Cortile della Rocchetta, dove verranno esposti, fino al 19 giugno, alcuni di questi meravigliosi scatti.
Il lavoro completo sarà pubblicato in un catalogo arricchito da alcuni testi tra i quali quelli di Moni Ovadia, di Roberto Marchesini, di Chiara Oggioni Tiepolo. Il catalogo contiene anche un testo inedito di Elio Fiorucci, un amico che ha sostenuto la campagna di Alimenta l’Amore fin dall’inizio.

Si tratta di un lavoro che può avere chiavi di lettura diverse tra loro, a partire dall’idea di famiglia, che spesso non può prescindere dalla presenza di un amico quattro zampe, e le foto dell’esposizione lo confermano: in tutte le immagini traspare l’amore infinito che cane e padrone provano l’uno per l’altro, senza alcun dubbio o incertezza.
Grazie alla presenza di un animale, tutti si sentono parte di una famiglia, anche i single, o gli anziani, ma anche le famiglie tradizionali o quelle arcobaleno, perché un animale non fa distinzione di sesso, età o stato sociale.

Accanto alle fotografie, ci saranno anche le tavole che i ragazzi della Scuola del Fumetto di Milano hanno realizzato appositamente per questa iniziativa sul tema dell’abbandono. I lavori più interessanti diventeranno la campagna che la Lega Nazionale per la Difesa del Cane utilizzerà per contrastare questo triste ma ancora diffuso fenomeno.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi