Allarme furti di cani di piccola taglia

Allarme furti di cani di piccola taglia

Mondofido

A Roma si stanno verificando molti casi di rapimento di cuccioli o cani di razza, purché di taglia mini

Allarme per i proprietari di cani, soprattutto se residenti a Roma e se possiedono un cucciolo o, comunque, un animale di piccola taglia: a quanto pare, infatti, questi cani sarebbero nel mirino di una banda di rapitori di animali, che a quanto pare è costituita da zingari.

Se il rischio, inizialmente, era maggiore nei quartieri Prati e Trionfale, ora si è esteso a macchia d’olio, tanto da mettere in guardia i padroni, sconsigliati a lasciare i cani di piccola taglia fuori dal supermercato, o incustoditi, perché potrebbero non trovarli al loro ritorno.

Sembra che i tentativi di furto stiano diventando sempre più frequenti. Solo negli ultimi giorni, infatti, ne sono stati sventati due, nella zona di piazzale degli Eroi, all’uscita del metrò Cipro, dove dall’alba si radunano decine di rom per vendere vestiti usati sul marciapiede di via Frà Albenzio.

Come è stato poi prontamente riportato su Facebook, nel primo caso una donna è stata avvicinata mentre guardava la merce, ha sentito il guinzaglio lento, si è girata di scatto e ha visto la sua barboncina di piccola taglia già in braccio a un giovane nomade. Una spiegazione poco convincente, ma soprattutto la prontezza della padrona, hanno evitato che il “colpo” andasse a segno.

Il secondo tentativo di rapimento è avvenuto poco distante, e la vittima era un chihuahua a pelo lungo. Dapprima è stato chiesto al proprietario di vendergli il cane ma, dopo una ovvia risposta negativa, si è passati alle maniere forti, e solo l’intervento di due passanti ha fatto fuggire i malintenzionati.

A questo punto, un’associazione animalista della capitale ha lanciato l’allarme, invitando i proprietari di cani piccoli a non farli uscire soli con i bambini, e di stare attenti a chi si avvicina a loro quando portano a spasso gli animali. Generalmente, infatti, i rapitori hanno con sé borsoni o sacchetti Ikea dove mettere i cani sequestrati.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi