Area cani a 5 stelle al Parco Sempione di Milano

Area cani a 5 stelle al Parco Sempione di Milano

Mondofido

Sgambatoio, percorso agility, accesso ai disabili e spazi coperti in caso di pioggia

I milanesi si sono rimboccati le maniche per la realizzazione di un’area cani di lusso, dotata non solo di giochi e di percorsi agility, ma anche di accessibilità ai disabili. I cittadini privati che hanno deciso di migliorare una delle quattro aree cani del Parco Sempione si sono riuniti nell’associazione Area Cani Milano, ed ora sono alla ricerca di adesioni, per ora sono in cinquanta, e di sponsor.

Il progetto è davvero degno di nota: lo sgambatoio prevede la riqualificazione del manto erboso con il prato rinforzato, come nei campi di calcio, ma non solo. Ci sarà anche una piattaforma in legno coperta da vele per la pioggia e il freddo e un percorso pedonale fatto di ciottoli, a forma di orma di cane, per i giorni di pioggia.

Roberto Perissinotto, presidente dell’associazione, ha inoltre detto: “In futuro, l’area sarà suddivisa in aree tematiche: una per le taglie piccole, una per il gioco libero e la corsa dei cani, una par il gioco con la palla e il frisbee”, per evitare litigi tra i quattrozampe. Una zona sarà sabbiosa e un’ultima parte attrezzata con un percorso a ostacoli e gli attrezzi per l’agility dog, sullo stile di quella già costruita nel nuovo quartiere Citylife.

Sarà cura dell’associazione anche la manutenzione e la pulizia dell’area, ed è prevista anche la sanificazione del manto erboso per evitare la trasmissione di malattie.

Lo spazio coperto, invece, è stato pensato per favorire incontri tra persone e animali, poiché il progetto prevede iniziative sociali a favore dei cani, ovviamente, ma anche a favore dei bambini e dei disabili.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi