Lo strano caso del cane allergico agli uomini

Lo strano caso del cane allergico agli uomini

Mondofido

Adam, il cane che non può stare con gli umani. Un rebus per i veterinari

Parliamo di un caso che qualche tempo fa ha suscitato un certo interesse. È il caso di Adam, meticcio di Indianapolis (Usa) che ha scoperto di essere un cane allergico agli uomini. Solitamente avviene il contrario, ovvero molte persone sono allergiche al peli di gatti o cani e hanno difficoltà a vivere con loro. Questa volta, però, la vicenda si è ribaltata e non è stato facile per Adam. Infatti i veterinari che lo avevano in cura non riuscivano a capire quale fosse il suo problema, che si manifestava con forti dermatiti che lo costringevano a mordicchiarsi e grattarsi in continuazione, con conseguente perdita di pelo. Capivano di essere di fronte a un cane allergico e lo vedevano ogni giorno peggiorare e stare male sempre di più, mentre tutte le loro cure non avevano effetto.

Tutto questo è andato avanti fino a quando non si è deciso di fare le analisi del sangue al cane. Una volta avuti i risultati, la veterinaria che li ha letti ha subito comunicato la notizia alla volontaria che stava lo curando: Adam era un cane allergico all’uomo.

Sulle prime c’era incredulità, ma poi tutto è stato confermato. Dopo che il veterinario che lo ha in cura ha sviluppato un siero in grado di stimolare il sistema immunitario di Adam a tollerare il contatto con l’uomo, il cane allergico è andato via via migliorando, fino a una guarigione quasi completa.

Le cure cui si deve comunque sottoporre sono costose e i veterinari hanno raccolto un certo capitale che li aiuta a poter assistere Adam nel migliore dei modi, anche se il lungo periodo della convalescenza sarà difficile da affrontare.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi