Cane pericoloso? Vai dallo psicologo

Cane pericoloso? Vai dallo psicologo

Mondofido

In Messico, un sindaco obbliga un meticcio a una visita da un comportamentista

Se la maggior parte dei cani si dimostra mansueta e in grado di imparare a convivere con i padroni, ce ne sono alcuni che, invece, sembrano ingovernabili e pericolosi.

Uno di questi è un meticcio di taglia media che vive in Messico, che dalla sua padrona dovrà essere portato da un professionista, uno psicologo, come è stato deciso da un’ordinanza del sindaco di Santa Maria Monte.

Il documento, infatti, riporta che “l’animale è da considerarsi a rischio potenziale elevato per l’incolumità pubblica” e, quindi, il cane dovrà essere sottoposto a una “visita comportamentale da parte di un medico veterinario esperto in comportamento animale che dovrà valutare la necessità di un eventuale intervento comportamentale”. Di fatto, uno psicologo.

Si tratta di una decisione quantomeno particolare e unica, ma deriva dal tentativo, da parte del sindaco, di evitare le maniere forti con gli animali ritenuti pericolosi.

In base all’ordinanza, la proprietaria dovrà adempiere alle prescrizioni entro sette giorni dalla notifica dell’atto.
Il sindaco ha anche imposto la stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile per danni contro terzi, la messa in sicurezza della recinzione dell’abitazione in modo da evitare fughe accidentali del cane, l’uso del guinzaglio e della museruola all’animale quando si trova in aree urbane e in luoghi aperti al pubblico. Insomma, il meticcio dovrà dimostrare di non essere pericoloso oppure imparare a comportarsi meglio.

Certamente la padrona di questo cagnolino, se non si è sbarazzata di lui a causa del comportamento irruento, significa che gli vuole bene e, dunque, cercherà di fare tutto il possibile per il bene del suo fedele amico. Anche con l’aiuto di uno psicologo.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi