Il cane più forte del mondo esiste davvero?

Il cane più forte del mondo esiste davvero?

Ester Memeo

Decidere qual è il cane più forte del mondo non è facile. Scopri alcune razze tra le più forti per potenza, resistenza e mole.

Decidere qual è il cane più forte del mondo non è certo facile. Tuttavia, esistono caratteristiche fisiche riconosciute che possono permetterci di identificare alcune razze tra le più forti rispetto ad altre in termini di potenza, resistenza e mole.

Attenzione però a non confondere la forza con la pericolosità. Un cane forte non per questo è da ritenersi un cane pericoloso o cattivo.

Il cane più forte del mondo per potenza

Il Kangal Coban Kopegi, è un molosside originario della Turchia. Conosciuto anche come pastore dell’Anatolia, è un cane da guardia e difesa: era impiegato in montagna per la protezione degli allevamenti come ad esempio dei cavalli.

La caratteristica che lo rende il cane più forte del monto è la potenza del morso: è stata misurata in 52Kg per centimetro quadrato, la più elevata in assoluto. Nonostante le sue dimensioni massicce, è un cane dal temperamento calmo e paziente, e spesso adatto a famiglie con bambini.

cane più forte Kangal

Non c’è dubbio che in testa alla lista per la sua forza e potenza ci sia anche il Dogo Argentino. Si tratta di una razza canina molossoide di tipo dogue originaria della regione di Córdoba in Argentina.

Questa razza nasce nel XX secolo, incrociando il perro de pelea cordobés, una razza locale usata per i combattimenti, con razze come l’alano, il dogue de Bordeaux, il cane da montagna dei Pirenei, il levriero irlandese e il pointer.

Dogo Argentino cane forte

Il risultato è un cane potente e massiccio che si mostra come tutti i molossoidi, robusto e tonico, ma dal carattere dolce e affettuoso.

Il cane più forte del mondo per resistenza

Per chi non lo conoscesse l’Alabai è considerato il cane più forte del mondo per resistenza. Ha origini antichissime, proveniente dal Turkmenistan, e non è una razza riconosciuta dalla FCI (Fédération cynologique internationale).

alabai cane più resistente

È un cane estremamente forte dal punto di vista fisico e di notevole resistenza, capace di sostenere sforzi intensi e prolungati. Di taglia grossa e con un istinto di protezione molto sviluppato verso i predatori. I russi lo considerano un “distruttore di lupi”. Come il Tobet anche l’Alabai rappresenta il ceppo originario del molosso asiatico. Da cucciolo è molto giocherellone, da adulto è un ottimo cane pastore o da guardia, dimostrandosi affidabilissimo e mai aggressivo, come ingiustamente a volte viene etichettato.

Il cane più forte per mole

Il Tobet è un molosso asiatico proveniente dal Kazakistan. Ha una grossa mole ed è utilizzato per proteggere le greggi dai predatori. Usato anche per la caccia, in particolare per quella ai cinghiali, può essere in grado di affrontare i lupi tanto da essere soprannominato “demolitore di lupi”.

Infine menzioniamo il Bully Kutta, cane di origini Indo-Pakistane, la cui razza di tipo molossoide (dogue), non è riconosciuta dalla FCI. È un cane grosso e muscoloso ampiamente usato nei combattimenti di cani. Ha un carattere protettivo, con un grosso istinto deciso per la guardia. Proprio per questa sua propensione, necessita di un buon addestramento per agevolare la socializzazione: solo così può rivelarsi un ottimo compagno.

© 2020, Ester Memeo. Riproduzione Riservata

Rispondi