I cani amano ascoltare la musica leggera

I cani amano ascoltare la musica leggera

Mondofido

Tra musica classica e hit moderne, i cani non hanno avuto dubbi

E’ stato fatto uno studio scientifico sui gusti musicali dei cani, Music Preference in Domestic Dogs, che ha rivelato come essi preferiscano canzoni e musica ritmata rispetto ai concerti classici.
Questo studio è stato condotto in collaborazione con Anna Wilkinson, esperta in percezioni animali, nonché membro della Association for the Study of Animal Behaviour (ASAB).

All’ascolto dei brani di musica, i cani sono stati monitorati e le loro reazioni messe a confronto. I brani sono stati riprodotti a coppie, in contemporanea, sui due sistemi, ma con un ordine casuale sia per la sequenza delle canzoni sia per i diffusori di destinazione, al fine di garantire risultati imparziali.

Ebbene, dalla ricerca è emersa una spiccata predilezione per le la musica delle hit del momento, mentre le composizioni classiche non hanno ricevuto un grande apprezzamento, con un divario in percentuale piuttosto forte: 62% contro 38%.

Di fronte a una scelta di 10 brani fra musica classica e leggera, i cani hanno trascorso più tempo vicino al diffusore che riproduceva i ritmi più energici dei successi del momento.

Anna Wilkinson, del team di ricerca, ha commentato così i risultati dello studio: “La ricerca mostra un’interessante differenza nelle preferenze musicali tra musica leggera e classica. Di fronte a dieci opzioni suddivise tra i due generi musicali, i cani hanno sempre dimostrato di prediligere il sistema che riproduceva musica leggera rispetto a quello da cui provenivano i brani classici”.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi