Cani e padroni protagonisti della Advantix Running

Cani e padroni protagonisti della Advantix Running

Mondofido

Appuntamento il 12 giugno al Parco Esposizioni Novegro di Milano

Per sensibilizzare contro l’abbandono e il maltrattamento dei cari amici quattro zampe torna a Milano, e precisamente il 12 giugno prossimo, Advantix Running, la maratona benefica cane-padrone organizzata come sempre da Bayer.

La location, quest’anno, è cambiata: non più al Parco Sempione ma al Parco Esposizioni Novegro, in concomitanza con la manifestazione QuattroZampeinFiera, evento dedicato a tutti gli amanti di cani e gatti.
Questo connubio porterà ad una serie di attività ed eventi che avranno nei cani i principali protagonisti.

Se la maratona no profit di 5 Km avrà luogo domenica 12 giugno alle 17, il villaggio Advantix Running sarà in realtà aperto e funzionale da sabato 11 giugno, dalle 10 alle 19.

La novità di quest’anno, molto gradita ai tantissimi amanti dei cani, sarà la speciale testimonial scelta dagli organizzatori: si tratta di Palla che, meglio di chiunque altro, è in grado di interpretare il vero ed autentico significato di Advantix Running.
Palla è una cagnolina conosciuta da tutti gli amanti degli animali, e in particolare dei cani, perché la sua storia ha commosso il web. Questa cagnolina, infatti, era arrivata in gravissime condizioni alla Clinica Duemari di Oristano.
Un laccio di nylon le aveva causato una brutta ferita al collo, tanto da aver causato una grave patologia vascolare e circolatoria che aveva portato, come conseguenza, un rigonfiamento al volto dell’animale, mettendone addirittura a rischio la vita. Ma, grazie al tempestivo intervento dello staff della clinica e della dottoressa Monica Pais, Palla è guarita, facendo gridare al miracolo tutti coloro che avevano seguito la sua storia sui social.
La rete si è infatti mobilitata per seguirne le sorti. 300mila followers hanno scatenato un’onda di solidarietà travolgente che ha portato alla costituzione di una Onlus, Effetto Palla, che permetterà di allargare a tutta Italia una rete di solidarietà veterinaria.Palla oggi 3

Diego Gatti, Product Manager Bayer Health care, ha spiegato: “Informazione e sensibilizzazione: questo è uno dei punti su cui punta maggiormente Advantix Running, che non vuole essere solo una gara non competitiva ma molto di più: un grande veicolo di informazione, educazione e sensibilizzazione vista la grande affluenza di famiglie, ragazzi e sportivi che ogni anno la manifestazione riesce a mobilitare. Per questa ragione quest’anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Onlus Effetto Palla”.

Monica Pais, medico veterinario, presidente della Onlus e mamma adottiva di Palla, ha inoltre aggiunto: “La costituenda associazione intende portare un contributo concreto al grave problema degli animali abbandonati e feriti che non appartengono a nessuno. Nella nostra attività ad Oristano, negli ultimi 3 anni, abbiamo salvato e dato in adozione centinaia di animali arrivati in condizioni disperate. Aiuteremo gli animali di nessuno a guarire e a far guarire altri esseri viventi come tutti gli uomini e le donne che collaboreranno a questo progetto”.

Oltre a Palla, indiscussa presenza vip, ci saranno altri personaggi dello spettacolo, famosi anche per il loro amore per gli animali, attivi nel contrastare maltrattamento e abbandono degli animali.
Torneranno anche per l’edizione 2016, dunque, Marco Berry, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira e Nadia Toffa, mentre la madrina dell’evento sarà Susanna Messaggio.Juliana Moreira Marco Berry Susanna Messaggio Edoardo Stoppa

Non mancheranno, durante questa due giorni dedicata ai migliori amici dell’uomo, i cani socialmente utili: in uno spazio specifico saranno presenti alcuni esemplari di cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi e soccorso, cani di utilità sociale come i cani guida per non vedenti, i service dogs ed i cani per la pet therapy nelle scuole, nelle case di riposo e negli istituti penitenziari.
Ci saranno anche dimostrazioni sul tipo di addestramento e di lavoro, che coinvolgeranno i cani delle forze dell’ordine, i cani slitta e i cani donatori di sangue.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi