Cani più longevi? Più sono piccoli e più sono sani

Cani più longevi? Più sono piccoli e più sono sani

Ester Memeo

Dal Chihuahua al Beagle, passando per il Labrador, ecco quali razze sono le più longeve

Una delle domande più comuni quando si parla di durata di vita dei cani è se esistono o meno cani più longevi di altri. Su questo argomento spesso ci si chiede se sia vero che i cani di razza abbiano una minore aspettativa di vita rispetto ai meticci.

Vedremo tra poco se si tratta di mito o verità, ma una cosa è certa: i cani di taglia piccola sono quelli che hanno vita più lunga, ovviamente con alcune eccezioni.

Prima di elencare la classifica di cani più longevi, scopriamo qual è, in media, l’aspettativa di vita di un cane.

Quanto vive un cane

Negli ultimi decenni, la vita media del cane si è allungata, attestandosi tra i 10-13 anni. Lo dimostrano i diversi istituti di ricerca svolti per raccogliere dati statistici e capire quanto vive un cane oggi e se l’età dei cani sia in effetti aumentata.

Ciò che ha contribuito ad allungare la vita media dei cani sono gli stessi fattori che hanno influito sulla durata di vita dell’uomo: una maggiore attenzione all’alimentazione, alla salute e, in generale, una migliore qualità di vita.

Ciononostante, gli studi effettuati dai ricercatori dell’Università reale di veterinaria e agricoltura della Danimarca, hanno dimostrato che le razze miste vivono più a lungo rispetto ai cani purosangue, in media un anno in più.

Lo stesso studio ha inoltre confermato la credenza secondo cui i cani di razza di taglia piccola vivano più a lungo di quelli di taglia più grande. Secondo il naturalista Helle Friis Proschowsky, questo sembra dovuto al fatto che i cani più grandi soffrono di malattie cardiovascolari e ossee che sono molto rare nelle razze più piccole.

Classifica cani più longevi

Dunque non è solo un mito quello dei cani più longevi. Qui di seguito abbiamo fatto una breve classifica in base a quanto emerso dagli studi di ricerca

1. Chihuahua

Tra i piccini che apparentemente sono fragili ma che in realtà si dimostrano particolarmente longevi, ci sono di sicuro i Chihuahua, che possono vivere anche fino a 18 anni. Si tratta della razza più piccola del mondo e, se trattati nel modo giusto, ovvero tenuti al caldo, poiché odiano e soffrono il freddo, allora ci faranno compagnia per buona parte di vita.

2. Yorkshire

Altra razza gettonatissima, specialmente per chi abita in città, è lo Yorkshire, che ha una vita media compresa trai 14 e i 16 anni e che, nonostante l’aspetto mite e dolce, ha un passato di guerriero e di cacciatore di topi. Sarà per questo che ha una tempra forte e inossidabile?

3. Carlino

Altri piccini sono i Carlini che, nonostante i problemi respiratori che la loro conformazione dal muso schiacciato potrebbe causare, hanno vita lunga e possono arrivare anche a 16 anni.

quanto vive in media un cane

4. Barbone e Schnauzer

Ci sono poi quelle razze che sono presenti sia in taglia piccola che in taglia grossa, come ad esempio i Barboni e gli Schnauzer: in entrambi i casi, quelli di taglia più piccola si dimostrano più forti e vivono in media tra i 12 e i 14 anni. Sono entrambe razze mansuete, che vanno d’accordo con i bambini e ben si adattano ad una vita in appartamento.

5. Maltese

Dolci e candidi sono i Maltesi, che con il loro pelo soffice e bianco suscitano tenerezza e colpiscono per la loro bellezza ed eleganza: ebbene, anche loro possono vivere tranquillamente fino a 14 anni.

6. Boston Terrier

I Boston Terrier, piccolini, ma intelligenti e davvero pieni di energia, arrivano a 14 anni senza problemi, se però ci si prende cura adeguatamente del loro occhi che, essendo particolarmente grandi e sporgenti, sono soggetti ad irritazioni, quindi devono essere protetti dall’esposizione solare e dalla polvere.

7. Shih Tzu

Conosciuti solo dal ventesimo secolo in Europa ma amatissimi e favoriti nella dinastia cinese dei Ming, gli Shih Tzu vivono dagli 11 ai 14 anni e godono di ottima salute. Devono solo stare un po’ attenti alle irritazioni cutanee.

8. Bassotto

I Bassotti, un tempo utilizzati per cacciare, soprattutto dai tedeschi, perché grazie alla loro altezza riuscivano ad intrufolarsi dappertutto, sono cani forti e robusti, anche se devono stare attenti all’alimentazione e alla linea.

razza cane più longevo

9. Beagle

Altra razza che ama mangiare è quella dei Beagle, cani curiosi, intelligenti e perfetti anche con i bambini. Longevi anche loro, poiché la loro età media va dai 12 ai 14 anni, hanno olfatto infallibile e amano farsi sentire…abbaiando.

Altre razze di cani longevi

Passando ai cani di taglia più grande, quelli che hanno vita più lunga sono i Cani da Pastore Scozzese e i Labrador. I primi, che possono arrivare a 14 anni, necessitano di qualche cura in più a causa della loro dentatura sensibile e la possibilità di incappare in infezioni, che potrebbero causare insufficienze renali. Per evitare ciò, basta fare un po’ di attenzione all’igiene.

Per quanto riguarda i Labrador, una delle razze più comuni e sicuramente più amate, si tratta di cani robusti e di ottima salute, tanto che, considerando la stazza, possono arrivare anche a 12 anni. Attenzione, però, alle anche, che possono avere qualche problema soprattutto in età avanzata, e al cibo, poiché questi cani tendono ad ingrassare e, si sa, il sovrappeso è nemico degli amici a quattro zampe!

© 2020 – 2022, Ester Memeo. Riproduzione Riservata

Rispondi