Cani in spiaggia? In Liguria spesso è sì

Cani in spiaggia? In Liguria spesso è sì

Mondofido

Sono tante le località liguri in cui Fido ha libero accesso, in spiaggia e qualche volta anche in mare

Se noi sentiamo il richiamo del mare e della spiaggia, non sono da meno i nostri amici a quattro zampe, che spesso avrebbero l’istinto di tuffarsi in acqua incuranti della temperatura, per provare quel senso di libertà a loro così caro.

Ma, ahimè, non sempre si può, perché bisogna ovviamente fare i conti con ordinanze e divieti che impediscono ai cani l’accesso alla spiaggia e anche al mare.

Per questo motivo, quando le vacanze si avvicinano e si sfogliano cataloghi e siti web per cercare la meta ideale per l’estate, se si ha un cane al seguito occorre fare molta attenzione e scegliere con cautela.

La Liguria, a questo proposito, sembra che voglia semplificare la vita ai padroni di Fido, poiché offre numerose spiagge in cui l’accesso ai quattro zampe è consentito, non solo nelle spiagge libere, ma anche negli stabilimenti balneari organizzati.
Ecco qualche esempio: nella provincia di Savona, per esempio, dal 15 giugno al 15 settembre i cani di piccola e media taglia possono accedere agli stabilimenti balneari, anche se non possono fare il bagno. Ovviamente, l’accesso è a discrezione dei gestori, che possono abolire il divieto ma non sono obbligati a farlo.
Nei dintorni di Genova, dove la stagione balneare, disciplinata dall’Autorità Portuale, inizia il primo maggio e finisce il 30 settembre, una delle più frequentate è la spiaggia libera di Vesima, che prevede libero accesso per i pelosi, previo guinzaglio: i padroni possono anche entrare in acqua con loro, e usufruire delle docce per sciacquare via il sale.
Anche ad Arenzano, in zona Pizzo, i cani possono liberamente accedere alla spiaggia, e trovare ciotole per l’acqua, palette e sacchetti per i bisogni e zone d’ombra in cui fare un riposino, mentre a Cogoleto, in zona Arrestra, è stata ricavata una porzione di spiaggia libera da destinare ai quattro zampe. Sempre a Cogoleto, lo stabilimento Thelma Beach apre loro le porte con una spiaggia privata attrezzata con piccola doccia e ciotola per l’acqua.

Nel capoluogo si può scegliere tra la spiaggia di Punta Vagno, libera e accessibile gratuitamente, o quella dei bagni Capo Marina, a pagamento, attrezzata con cuccia, ombrellone, ciotola, doccia e persino una piccola piscina.

A Levante, a Santa Margherita Ligure, lungo la provinciale che porta a Portofino, si trova la gratuita Bau Bau Beach, che nel 2016 è stata ampliata dall’amministrazione comunale.

A Recco i cani sono i benvenuti sulla battigia del rio Treganega, una porzione della spiaggia principale, mentre a Chiavari, si può scegliere tra due opzioni: il Lido di Fido, a poca distanza dal parcheggio della Colmata, a gestione comunale con collaborazione dei volontari dell’associazione Educazione Cinofila Caninamente, che allestiscono all’interno della spiaggia recintata diverse iniziative dedicate ai quattro zampe, oppure l’Oasi del Levante di via Preli, a gestione privata e attrezzata per padrone e cane, che possono entrare in acqua insieme e usufruire della doccia.

A Sestri Levante, infine, in località Pietracalante è stata ricavata un’area dove i cani possono entrare in acqua e asciugarsi sulla spiaggia.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi